Abbandono rifiuti: 4 “catturati“ in video

Grazie alle targhe la polizia locale è riuscita a rintracciare gli “inquinatori“ ambientali: multe da 600 euro

Migration

di Massimiliano Saggese

Presi e sanzionati quattro “inquinatori“: in diversi momenti con le loro auto hanno abbandonato masserizie e rifiuti di vario genere alla periferia della zona industriale del quartiere delle Rose a Pieve Emanuele. Ripresi dalle telecamere, sono stati individuati e multati. Il comune di Pieve Emanuele e la polizia locale hanno alzato il tiro contro chi abbandona rifiuti e masserizie in giro per strada. Sono sempre più le discariche o microdiscariche che spuntano ovunque all’interno del confine del parco agricolo del sud Milano. Basta poco in questo periodo di scarso traffico per vedere un viottolo di campagna, una piazzola di sosta, uno sterrato o una strada ai margini di un quartiere trasformarsi in discarica.

Sono ancora troppi quelli che in auto o con un furgone al posto che raggiungere le piattaforme ecologiche, ormai presenti in ogni comune, per pigrizia e meladecuazione abbandonano vecchi materassi, pensili rotti, sedie e poltrone e semplicemente rifiuti domestici, semmai per non essere costretti a fare la raccolta differenziata. Ma al quartiere delle Rose queste persone non hanno fatto i conti con le telecamere installate due anni fa e che nei giorni scorsi hanno “catturato“ nei frame video quattro soggetti diversi, tutti uomini che in diversi momenti e con diverse auto hanno inquinato l’ambiente abbandonando ogni tipo di rifiuto.

Grazie alle telecamere sono state lette le targhe dei mezzi, rintracciati i proprietari e sanzionati con multe fino a 600 euro. "Queste brutte immagini ritraggono alcuni degli scarichi abusivi avvenuti di fronte all’isola ecologica di via Sicilia, in via Iotti, in via Puecher - spiega il sindaco Pierluigi Costanzo -: sappiano, coloro che continuano a sporcare e umiliare il nostro territorio in questo modo vigliacco, che si stancheranno prima loro di noi, perché come avvenuto anche in questi casi li cercheremo, li troveremo e li multeremo e ripuliremo dove loro hanno sporcato, finché non capiranno che a Pieve Emanuele certi comportamenti non si tollerano più".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro