AAA cercasi autisti. Il mestiere snobbato dai giovani

Migration

di Alessandra Zanardi

L’autista di bus? Un mestiere che i giovani snobbano, complici i costi elevati – fino a 5 mila euro - per l’ottenimento dei requisiti necessari a mettersi al volante: patente "d" e carta di qualificazione del conducente. Per cercare d’invertire la tendenza, Autoguidovie promuove l’iniziativa Academy, con la quale è l’azienda stessa a coprire i costi di formazione degli aspiranti conducenti, che possono conseguire patente e carta di qualificazione in un circuito di autoscuole convenzionate. Al programma collabora un insieme di partner, tra i quali Afol metropolitana e i Comuni dell’area geografica dov’è attivo il progetto: Sud-Est Milanese e Pavese. Si tratta di soggetti che contribuiscono alla raccolta e alla selezione delle candidature.

"I nuovi assunti vengono inseriti in azienda con mansioni differenti, principalmente come stewards, in attesa di completare il percorso formativo e potersi mettere alla guida – entra nel dettaglio Gabriele Mariani, direttore operations di Autoguidovie -. L’obiettivo del progetto è attingere al bacino geografico dove l’azienda opera per fidelizzare i dipendenti ed evitare la migrazione verso altri territori, con una conseguente fuoriuscita di personale dalla società". Con l’inserimento di nuove leve (un autista di prima nomina si porta a casa 14 mensilità da 1.477 euro al mese) si cerca di garantire il turn over imposto in parte anche dai pensionamenti. In quest’ottica Academy, che è partito nel settembre 2021, porterà a un obiettivo dichiarato di 90 assunzioni nel 2022, parte delle quali già effettuate.

Intanto, Autoguidovie annuncia una nuova campagna anti-evasione, con un aumento dei controlli, ma anche iniziative di sensibilizzazione, per spingere tutti i passeggeri a dotarsi di regolare biglietto. Nel biennio 2021-2002 l’azienda ha effettuato in totale 1,2 milioni di verifiche a bordo dei mezzi e alle fermate. Un programma di controlli, che verrà ulteriormente potenziato a partire da settembre.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro