"A Sesto si può tornare in piscina"

Le altre vasche sono chiuse, dopo tre anni di lavori riapre la De Gregorio: già entro lunedì il primo tuffo

Il sindaco Di Stefano

Il sindaco Di Stefano

Sesto San Giovanni (Milano) - Una settimana, o forse meno, alla riapertura della piscina De Gregorio di Sesto San Giovanni che, dopo tre tormentati anni di lavori, si presenta ai sestesi in una veste completamente nuova e con un’offerta sportiva decisamente più ampia e moderna. Una settimana per interrompere l’imbarazzante crisi delle piscine cittadine che ha visto la chiusura di tutti i tre impianti presenti in città. Questa mattina, come confermato dal sindaco Roberto Di Stefano, i tecnici del Comune e della società di gestione la H2O che ha sede a Muggiò, assisteranno al collaudo definitivo dell’impianto di via Saint Denis. Poi non resterà altro da fare che aprire le porte al pubblico per le iscrizioni, che stanno già arrivando copiose.

Già entro lunedì prossimo ci potrebbe essere il primo tuffo. "Siamo emozionati, perché non si tratta soltanto dell’apertura di una nuova piscina, ma di un evento che ha un significato positivo importantissimo - spiega Alberto Colombo, amministratore di H2O -. La pandemia ci ha limitati tutti. Finalmente si potrà tornare a nuotare anche a Sesto San Giovanni. Per noi di H2O questa riapertura ha un significato speciale, perché questo progetto era cominciato quando ancora non si immaginava cosa sarebbe successo con il Covid. Siamo stati bloccati e abbiamo tardato quasi un anno, con difficoltà economiche. Ora siamo pronti a dare il massimo". La piscina De Gregorio era stata chiusa nel 2018 per le gravissime carenze strutturali determinate da un impianto ormai vecchio e superato. L’amministrazione comunale ha deciso di porre in atto un project financig, chiedendo agli operatori del settore di proporre un progetto di ammodernamento importante.

Oggi la struttura è stata praticamente ricostruita e ospita ben 3 vasche, una da 25 metri, una per il fitness e una terza per i bambini, oltre a una sala bar e a una palestra per i corsi fitness. "Il nostro obiettivo è farla vivere ogni giorno della settimana - continua Colombo -, proponendo corsi di nuoto per i bambini e gli adulti, attività agonistiche e corsi di fitness per i nostri abbonati. Insomma vogliamo che i sestesi tornino a vivere la loro piscina. La domenica attrezzeremo una parte della vasca centrale con dei gonfiabili a disposizione dei bambini". Nel 2019 H2O aveva conquistato l’appalto di gestione proponendo la riqualificazione dei due impianti natatori cittadini, per complessivi 7 milioni di euro. Dunque, una volta riavviata la De Gregorio, partiranno i lavori anche alla piscina Olimpia di via Marzabotto. "L’obiettivo di riaprirla al pubblico entro il settembre del 2023", conclude l’amministratore di H2O.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro