A Robecchetto e Turbigo la minoranza promette un’opposizione vigile ma corretta

Il municipio resta saldamente nelle mani del centrodestra. Il nuovo sindaco Fabrizio Allevi si appresta a iniziare il mandato in continuità con l’operato del sindaco Garavaglia, di cui per cinque anni è stato il vice. "Siamo pronti a proseguire sulla strada già tracciata. Le opere e i progetti sono diversi, perché Turbigo vuole crescere sempre di più, diventando un punto di riferimento per il territorio" ha detto. Passata la delusione per il mancato successo, Renata Cerutti ha analizzato il voto osservando soprattutto il calo degli elettori, dal 69 al 57%. "In pratica - ha detto - la maggioranza rappresenta il 35% dell’elettorato, noi il 22%. Chi rappresenta il restante 43%? Chi non ha votato è perché non ha fiducia nell’Amministrazione? Da parte nostra garantiamo un’opposizione attenta sull’operato della maggioranza".

In Consiglio comunale sono stati eletti Andrea Azzolin, Manila Leoni (che sarà il vicesindaco), Marzia Artusi, Davide Cavaiani, Riccardo Re, Angelica Motta, Sonia Cesarino e Dante Bolognesi per la maggioranza, Renata Cerutti, Antonella Bonetti, Claudio Spreafico e Francesco Gritta per la minoranza.

A Robecchetto la maggioranza uscente, che ricandidava il sindaco Giorgio Braga, è stata riconfermata con un incremento di voti rispetto a cinque anni orsono. Gli eletti a Robecchetto sono Daniele Colombo, Edoardo Lego, Claudia Chiodini, Marta Langé, Alessandro Mollica, Sofia De Dionigi, Margarida Maria De Jesu, Giacomo Bergamaschi per la maggioranza, Gabriele Marzorati, Francesca Laura Delle Stelle, Antonio Seminara, Andrea Nobili per l’opposizione. Debacle degli ambientalisti a Buscate, paese simbolo della lotta a difesa dell’ambiente. Il candidato Gilberto Rossi non ha raccolto nemmeno i voti necessari ad entrare in consiglio comunale. L’assise cittadina, guidata dal riconfermato Fabio Merlotti, è composta da Elena Bienati, Davide Colombo, Francesca Zanzottera, Anna Maria Lena, Giuseppe Greco, Mattia Luigi Battioli, Lorena Merlotti, Debora Allevi per la maggioranza, Franca Colombo, Valeriano Ottolini, Sergio Gambero e Lorenzo Colombo per la minoranza.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro