A Rho soste brevi e a pagamento La “rivoluzione“ parte a settembre

Secondo il Comune ci sarà maggiore rotazione alla stazione e nel primo tratto di via Garibaldi. Saranno adeguate anche le zone per la validità dei pass dei residenti, per taxi e car sharing

Migration

di Roberta Rampini

Un obiettivo: favorire la rotazione dei parcheggi per rendere più facile l’accesso ai servizi commerciali nelle zone più frequentate della città.

È la novità in arrivo nel Piano Sosta, in particolate nella zona della stazione ferroviaria di Rho Centro e in quella vicino di corso Europa, vicino all’ospedale. I cambiamenti entreranno in vigore da settembre: in stazione l’obiettivo delle modifiche è favorire le soste di breve durata, soprattutto per agevolare l’accesso alla stazione, alle attività commerciali e ai numerosi servizi presenti su due arterie importanti come via Meda e via Garibaldi.

E così i posti auto a ridosso della piazza della Stazione diventeranno a pagamento, insieme con quelli del primo tratto di via Garibaldi.

Saranno adeguate anche le zone di validità dei pass residenti. La sosta in piazza della Libertà sarà riservata ai mezzi del trasporto pubblico, ai taxi e al car sharing.

Per le soste lunghe (dei pendolari) a fianco della stazione c’è il parcheggio a pagamento di Ferrovie, gestito da Metropark -Gruppo Ferrovie dello Stato Italiano.

Accessibile 24 ore su 24, costa un euro all’orafrazione. Tariffa di sosta giornaliera: 8 euro. Dalla parte opposta della stazione, in via Magenta è disponibile anche il parcheggio a bassa tariffa che prevede prima ora gratuita, dalla seconda ora 0.50 euro, massimo 2 euro al giorno. Qui è già attiva l’agevolazione pausa pranzo: dalle 12 alle 14 sono garantiti fino a 60 minuti aggiuntivi gratuiti per gli utenti che entrano nel parcheggio tra le 12 e le 13.

Per quanto riguarda la zona di corso Europa vicino all’ospedale, dopo le modifiche fatte per la linea 1 della Bicipolitana, saranno introdotti nuovi posteggi sul lato opposto all’ospedale. In questo modo verranno recuperati i posti auto "tagliati" per fare spazio alla pista ciclabile che collega diversi quartieri della città.

Il Comune ricorda che in tutti i posteggi blu è consentito sostare gratuitamente per 15 minuti una volta al giorno per veicolo. Confermati anche i pass per residenti, gratuiti e legati alla targa di un veicolo e tutti gli abbonamenti per la sosta, con tariffe che variano dai 20 euro mensili per il parcheggio di via Magenta, dell’ospedaleOblati ai 40 euro mensili per quello di via San Giorgio.

Infine è possibile fare anche abbonamenti per la sosta in strada che garantisce la possibilità di sostare nelle zone a pagamento (i posti non sono però assegnati in via esclusiva).

Valido in tutti i giorni di sosta a pagamento, prevede diverse fasce orarie.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro