Emanuele Gregolin, a Palazzo Lombardia le opere dell'artista di Novate

Milano, la mostra nel locale Il Santa "Il corpo del colore" raccoglie quadri con figure, interni, paesaggi e composizioni realizzati tra il 2007 e il 2022

Migration

Milano - A Palazzo Lombardia i lavori dell’artista di Novate Emanuele Gregolin. Si intitola Il corpo del colore, la mostra di quadri con figure, interni, paesaggi e composizioni, un insieme di opere realizzate tra il 2007 e il 2022. Appena inaugurata l’esposizione artistica sarà visibile fino al 6 aprile, negli spazi del locale Il Santa, all’interno del Palazzo Lombardia, in via Melchiorre Gioia a Milano. Curatore della mostra è Peng Peng Wang, artista cinese.

Emanuele Gregolin è attivo in ambito artistico a partire dal 1990. Sono state diverse le esposizioni a lui dedicate in Italia e all’estero, all’interno di spazi privati ed istituzionali, unitamente alle numerose pubblicazioni editate che documentano il suo lavoro. L’esposizione attuale presenta lavori che toccano temi di vario genere, un’occasione per potere vedere riunite opere di tipologia eterogenea: disegni, dipinti e sculture. Riconoscibile appare l’uso di un colore capace di imporsi con forza nella definizione dello spazio delle diverse opere: il rosso.

Le figure di Emanuele Gregolin vivono un pathos particolare, esistenziale, poetico, materico, raccontando storie sempre diverse. Questo accade anche per ciò che riguarda la definizione dei suoi spazi, degli interni come pure dei paesaggi urbani che raccontano la città. L’esposizione è un piccolo viaggio all’interno del suo universo creativo fatto di temi differenti in cui è leggibile un’aderenza figurativa di un certo realismo che nel corso degli anni ha trovato maggiore sinteticità formale e lirica senza mai perdere l’espressionismo vibrante che contraddistingue il suo lavoro.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro