A luglio 700mila turisti. "Meglio del 2019"

I dati del Comune: +7% di arrivi rispetto all’estate pre-pandemia. E a settembre arrivano l’Eurobasket e il Gran premio di Monza

Migration

Arrivano buone notizie per Milano e il florido settore turistico del capoluogo lombardo: lo scorso mese, sono stati registrati quasi 700mila arrivi in città, +7% rispetto al 2019, quando, secondo i dati della Questura di Milano, erano stati 652.763 gli ingressi nel territorio comunale. L’amministrazione milanese ha riferito che il numero di turisti nel capoluogo lombardo è cresciuto di mese in mese nel corso di quest’anno, arrivando ad eguagliare i dati del 2019 ad aprile e a superarli a luglio 2022. Più in dettaglio, ad aprile 2022 sono stati registrati 587.717 arrivi; a maggio 626.742; a giugno 628.759 e a luglio 696.338.

Buoni riscontri sono stati registrati anche nell’area limitrofa e nella provincia di Monza e Brianza: a luglio 2022 sono stati 910.881 gli arrivi che nel 2019 risultavano solo leggermente superiori. L’Assessora allo Sport Turismo e Politiche Giovanili Martina Riva ha commentato soddisfatta i dati della ripresa: "Questi valori sono un’importante conferma della capacità attrattiva della città sotto il profilo dell’offerta turistica, nonostante le difficoltà e le conseguenze della pandemia che il comparto sta ancora fronteggiando. Inoltre, il superamento degli ingressi registrati nel luglio 2019 - anno record per il turismo milanese - rappresentano una buona iniezione di ottimismo per il futuro del settore e del sistema economico della città. Solo pochi giorni fa abbiamo lanciato con YesMilano una campagna estiva per dare il benvenuto ai turisti in arrivo ad agosto".

Le fondamenta su cui l’amministrazione ha basato il rilancio turistico trovano linfa vitale, oltre che nelle campagne di comunicazione dedicate, anche nella partecipazione del Comune alle fiere internazionali del settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) e negli eventi che la città ha ospitato in questi mesi, come la Milano Design Week, i quali hanno restituito un ottimo riscontro.

Tra i pricipali avvenimenti sportivi dell’estate che si svolgeranno a Milano, richiameranno una grande affluenza di pubblico internazionale le gare di FIBA EuroBasket (2-8 settembre) e di Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia a Monza (9-11 settembre).

M.R.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro