A Cusano il poliambulatorio diventa Casa di comunità

In via Ginestra si è ampliata l’offerta dei servizi con il prolungamento degli orari degli sportelli polifunzionali, del punto unico di accesso e del centro prelievi

Migration

di Laura Lana

Il poliambulatorio di via Ginestra 1 diventa Casa di comunità. Si è ampliata l’offerta dei servizi con il prolungamento degli orari degli sportelli polifunzionali, del punto unico di accesso e del centro prelievi, che sarà aperto anche al sabato, la presenza degli infermieri di famiglia e comunità fino alle 20, anche al sabato, e il servizio di continuità assistenziale.

"La struttura di via Ginestra in questo modo diventa un punto di riferimento per i bisogni non solo sanitari, ma anche sociosanitari e assistenziali dei cittadini di Cusano per una presa in carico sempre più efficiente", ha commentato il direttore generale dell’Asst Nord Milano Elisabetta Fabbrini. Dopo quelle di Bresso e Cologno Monzese, si tratta della terza Casa di comunità aperta nel Nord Milano. Nel poliambulatorio lavorerà una squadra composta da 10 medici specialisti, 10 infermieri, un coordinatore sanitario, 4 amministrativi, un servizio di portineria, oltre alla guardia medica.

Dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20, sarà attivo il Punto unico di accesso che fornisce accoglienza, orientamento al servizio e una prima valutazione del bisogno di salute della persona in particolare: bisogno sanitario, assistenziale, amministrativo, psicosociale. Presenti anche infermieri di famiglia e comunità che, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, dietro richiesta del medico di base o del pediatra prenderanno in carico in particolare le persone in condizione di fragilità e cronicità, con una valutazione multidimensionale dei bisogni di cura.

L’accesso è diretto con richiesta del medico curante o dello specialista anche per gli ambulatori infermieristici per la presa in carico delle patologie croniche. In via Ginestra i cittadini potranno trovare guardia medica, punto vaccinazioni, centro prelievi e, sempre dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, sarà possibile effettuare anche didiologia, diabetologia, geriatria, ginecologia e ostetricia, medicina interna con indirizzo pneumologico, oculistica, ortopedia, otorinolaringoiatria, urologia).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro