A ciascuno il suo abbonamento per un cartellone d’alta qualità

Migration

di Massimiliano Saggese

Riparte la stagione teatrale. La prima dopo la pandemia, piena di speranza e ottimismo e con un tabellone ricco di spettacoli. Il teatro Eduardo torna a essere protagonista e lo fa mettendo in campo il meglio del repertorio di Tutti all’Opera, la scuola che gli dà linfa vitale. In programma fra gli altri ci sono “Manca solo Mozart” con Marco Simeoli, “Il lago dei Cigni” di Luigi Martelletta, “Romeo e Giulietta“, “Questa notte è ancora nostra”, “Tootzie“, “Mary Poppins” e tanti altri. Poi ci sono le produzioni di Tutti all’Opera come “Un paio d’ali” e la rassegna con la Fita, la Federazione italiana teatro amatori. "C’è un filo di speranza, c’è positività finalmente in arrivo – spiega Antonio Ricchiuti (nella foto), direttore artistico di Tutti All’opera e del cinema teatro Eduardo –. Si spera quindi un una buona ripresa, anche se ci sono ancora paura e scetticismo. Le abitudini sono mutate: uno spettacolo si prenotava anche tre mesi prima, ora si prenota il giorno prima, la paura e l’incertezza fanno sì che gli spettatori attendano fino all’ultimo prima di scegliere. Io però sono ottimista, come lo è il mondo del teatro a livello nazionale, basta vedere i cartelloni delle grandi realtà che portano in scena grandi produzioni". E il 19 novembre ci sarà una grande inaugurazione della stagione teatrale all’ Eduardo in via Papa Giovanni XXIII durante la quale sarà presentato il palinsesto.

"Quest’anno abbiamo deciso di proporre molti spettacoli con nomi meno conosciuti ma con professionisti importanti come Marco Simeoli, un grande attore che porta in scena “Manca solo Mozart” ed è un ex allievo di Gigi Proietti, una garanzia – spiega Ricchiuti –. Poi ci sono le nostre produzioni come “Un paio d’ali“, che andrà in scena anche al San Babila il 18 marzo, e i musical di tutti i corsisti. Spero che la gente capisca che andare al teatro Eduardo è come andare al Manzoni, con il vantaggio che il nostro è sotto casa. Quindi tornate a teatro".

Il cineteatro Eduardo per questa stagione ha studiato quattro tipologie di abbonamenti per riportare tutti in platea. La Rassegna: gli spettacoli sono cinque, hanno un’unica replica e sono: “Il gioiello di Baghdad”, “Piccole donne”, “Dantical”, “I volti della rosa”, “Letto a tre piazze”. Teatro: gli spettacoli sono quattro e sono: “Manca solo Mozart”, “Il lago dei Cigni”, “Un paio d’ali” e “Manco fossi Laura Chiatti”. Musical: gli spettacoli sono sette: “Un paio d’ali”, “Le dee di Atene”, “Che vita da gatti”, “Romeo e Giulietta”, “Mary Poppins”, “Questa notte è ancora nostra”, “L’occasione fa l’uomo donna ovvero Tootzie”. Il quarto abbonamento, Open, da diritto alla visione di 5 spettacoli.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro