"A bordo con i pendolari nelle carrozze affollate"

L’iniziativa dei consiglieri Di Marco e Degano: chiedono il ripristino della linea S12

Migration

di Alessandra Zanardi

Dalle carrozze affollate (nelle ore di punta) alla richiesta di un ripristino della linea S12 che, soppressa durante la pandemia da Covid, non è stata ancora riattivata. Questi i problemi e i desiderata ribaditi più volte dai viaggiatori dei treni del Sud-Est Milanese. A dialogare col Comitato locale dei pendolari, che da anni lancia appelli per un miglioramento del servizio ferroviario, sono stati, nella mattinata di ieri, il consigliere regionale dei Cinque Stelle Nicola Di Marco (nella foto) e il collega Luca Degano, entrambi candidati alle regionali del 12 e 13 febbraio a sostegno dell’aspirante presidente lombardo Pierfrancesco Majorino. Nell’ambito di un più ampio tour su alcuni tracciati ferroviari della regione, i due politici hanno percorso la tratta Lodi-Milano salendo sulla corsa della S1 in partenza alle 7.23 da Lodi. Tra San Zenone al Lambro e Melegnano l’incontro con Massimo Baldi, fondatore del comitato pendolari della zona. "Si è trattato di una mattinata tranquilla perché a Lodi erano in corso le celebrazioni per il Santo patrono e il flusso di passeggeri in stazione era di conseguenza molto ridotto – racconta Di Marco -. A Melegnano, città che raccoglie anche l’utenza dei paesi vicini, la banchina era piena e le carrozze cariche". "Abbiamo raccolto lo sfogo del Comitato - prosegue -, che da tempo si adopera per un miglioramento del servizio, ma si sente inascoltato". Secondo quanto riferito in più occasioni dai pendolari, basta la cancellazione di un treno nell’ora di punta per creare un sovraffollamento sulle corse restanti. Da qui la richiesta di un potenziamento del servizio, comprensivo del ripristino della S12, la linea di Trenord che, nata in via sperimentale e attiva solo in determinati orari, è rimasta in funzione dal settembre 2016 all’inizio del 2020.

Il servizio copriva la tratta Melegnano-Milano-Bovisa e rappresentava un complemento della S1 Lodi-Saronno. Intervallate, le due linee costituivano una sorta di metropolitana leggera, col passaggio di un treno ogni quindici minuti. La richiesta di una riattivazione della S12 è ora sostenuta anche da una raccolta di firme. "C’è poi il tema delle tariffe - aggiunge Di Marco, che a breve proseguirà il suo tour sulla Mortara-Milano -. La nostra proposta è rendere i treni gratuiti per gli under 25. I giovani viaggiatori di oggi sono i pendolari adulti di domani, è importante crescere una generazione sensibile all’uso dei mezzi pubblici".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro