A 131 km all’ora in via Fiume Lambro Pronti gli autovelox

Cinque giorni di monitoraggio non stop, 24 ore su 24. Un dato incontrovertibile. Quasi tutti i veicoli che percorrono via Fiume Lambro sforano il limite di velocità, che in quella strada è fissato a 50 all’ora. Perciò, sulla base delle rilevazioni eseguite a dicembre, il Comune ha deciso di installare due nuovi misuratori di velocità, uno per senso di marcia, vicino all’area degli orti urbani.

Uno sguardo ai dati. Su 13.710 passaggi registrati dal 6 all’11 dicembre solo 1.053, ossia il 7,7%, sono avvenuti nel rispetto delle regole. In tutti gli altri casi si è sforato, con punte fino a oltre 100 chilometri all’ora. Il recordman dell’acceleratore è arrivato a sfrecciare a 131 chilometri all’ora: questa la velocità rilevata l’8 dicembre, alle 11. Nel medesimo orario, complice anche la giornata festiva, diversi ortisti, alcuni dei quali in bicicletta, stavano raggiungendo i propri appezzamenti di terreno. Si vuole dunque cercare di prevenire situazioni potenzialmente pericolose, dettate anche dalla commistione tra automobili, pedoni e biciclette.

Le nuove colonnine danno continuità a quanto realizzato in precedenza, quando l’introduzione di alcuni autovelox nelle vie De Gasperi, Di Vittorio, Emilia, Marignano e Gela ha contribuito a ridurre sensibilmente la velocità media dei veicoli. Senza notificare alcuna multa, è bastato il solo posizionamento dei totem per spingere i conducenti ad atteggiamenti più responsabili. Le eventuali sanzioni arriveranno successivamente, quando i rilevatori saranno attivati, a rotazione, con un modulo per il controllo elettronico delle velocità. Stessa filosofia per via Lambro, dove si conta che la presenza stessa dei totem possa fare da deterrente alle condotte rischiose.

Alessandra Zanardi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro