Treviso, 78enne precipita con il parapendio: trovata dal soccorso alpino, sta bene

Durante il volo la vela si è chiusa all'improvviso. La caduta da un'altezza di circa 40 metri attutita da rami e cespugli

Soccorso alpino (archivio)

Soccorso alpino (archivio)

Treviso, 24 maggio 2022 - Una donna di 78 anni è precipitata con il parapendio ed è stata rintracciata dal soccorso alpino. La caduta, da circa quaranta metri d'altezza, è stata attutita da rami e cespugli e la donna è stata trovata in buone condizioni, ma è stata comunque portata in ospedale per un controllo. Verso le 13.30 di oggi il soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane è stato allertato dalla centrale del Suem, per un parapendio non rientrato, dopo il decollo con altre vele da Revine. Poiché la pilota, una 78enne austriaca, non era raggiungibile al cellulare, né possedeva una tracciatura Gps, l'elicottero di Treviso emergenza è decollato per una ricognizione, con esito negativo.

Due squadre si sono quindi ritrovate a Lago nell'area di atterraggio e, non avendo alcuna informazione, dopo alcune valutazioni anche in merito alla direzione del vento, hanno deciso di perlustrare la zona a nord di Pian de le Femene. Percorrendo in fuoristrada alcune stradine nei boschi del Monte Boral, hanno così individuato la donna. Durante il volo, all'improvviso la vela si era chiusa e la pilota era precipitata. I soccorritori l'hanno individuata mentre, raccolte le sue cose, stava camminando nel bosco in direzione Trichiana. In via precauzionale, la donna è stata presa in consegna dall'équipe medica e dal tecnico di elisoccorso dell'eliambulanza di Treviso e trasportata in ospedale per i controlli del caso. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro