Le donne più potenti del mondo col volto tumefatto: campagna choc per il 25 novembre

I manifesti dell'artista aleXsandro Palombo per le strade di Milano. Il titolo è "she Reported Him", "L'ha denunciato ma è stata uccisa lo stesso"

I manifesti della campagna "She Reported Him"

I manifesti della campagna "She Reported Him"

Milano - Ursula von der Leyen con un occhio pesto, Christine Lagarde con un livido sulla bocca. E ancora: Kate Middleton, Kamala Harris, Marine Le Pen, Anne Hidalgo e Letizia Ortiz, tutte ritratte con il volto tumefatto. E' una campagna volutamente choccante e disturbante quella dell'artista aleXsandro Palombo, dal titolo "She Reported Him" - “Lo aveva denunciato ma è stata uccisa lo stesso”, comparsa sui muri di Milano, ma anche in Spagna nella regione di Murcia.  

"A che serve denunciare se poi una donna non viene protetta dalle istituzioni e finisce per essere uccisa lo stesso? - ha dichiarato aleXsandro Palombo - Come può una donna che subisce abusi e violenze avere ancora fiducia nelle istituzioni? Vedo solo una politica che invita le donne a denunciare ma senza assumersi la responsabilità di dare a tutte loro protezione e supporto. Uno stato che non protegge e lascia sole le donne nelle mani del loro aguzzino diventa complice silenzioso. Ci sono tante associazioni di volontari che con scarsi mezzi cercano di supportare le vittime, ma dovrebbero essere le istituzioni, la politica e lo Stato ad assumersi questa responsabilità". 

"Oggi, quando la violenza contro le donne è al culmine, aleXsandro Palombo rilancia il dibattito con donne di spicco come Ursula von der Leyen, Christine Lagarde, Kate Middleton, Kamala Harris, Marine Le Pen, Anne Hidalgo e Letizia Ortiz Regina di Spagna, volti tumefatti ci affrontano, mostrando allo stesso tempo l'urgenza della situazione per tutte le donne ma anche per quelle più "potenti" che, come le altre, possono morire sotto i colpi di un uomo - dice l'autorevole storica francese Christelle Taraud specializzata in storia delle donne, genere e sessualità nel contesto coloniale, scrittrice e docente alla Columbia University, New-York University e CUPA a Parigi - Attraverso questi ritratti aleXsandro Palombo ci riporta, con forza e acutezza, alla nuda verità della violenza subita dalle donne in Europa e nel mondo. Osservazione di una situazione indubbiamente critica, l'opera di aleXsandro Palombo è anche un appello alla resistenza e alla lotta tanto quanto un modo per riaffermare, a queste donne che hanno i mezzi politici per muovere le linee, come a noi tutte che "la responsabilità è su di noi”". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro