Milano, 27 giugno 2014 - Una mattinata trascorsa nei panni delle persone disabili. Una rappresentanza del consiglio regionale lombardo ha effettuato una breve passeggiata, da Palazzo Pirelli alla stazione centrale di Milano, nei panni delle persone con difficoltà motorie, con carrozzine o bendati e con il bastone per i non vedenti, vivendo l’esperienza delle difficoltà che quotidianamente chi ha un handicap affronta, come per esempio trovare - come è accaduto oggi - un montascale non funzionante.

E' stata questa la prima iniziativa dell’intergruppo "Vita, famiglia ed economia sociale" del consiglio regionale lombardo, che include quasi 30 rappresentanti di ogni forza politica, alla quale hanno partecipato anche gli assessori regionali Mario Melazzini (Attività produttive) e Mauro Parolini (Commercio). Hanno collaborato anche due associazioni che si occupano dei diritti dei disabili, Ledha e Fand.

Il mancato funzionamento del montascale, come verrà rivelato più tardi, è stato causato da un incidente occorso a un passeggero con disabilità che, nel salire con la propria carrozzina elettrica sul montascale di accesso alla banchina, ha erroneamente impostato la velocità "troppo elevata" e, non riuscendo a fermarsi, è caduto senza riportare conseguenze.

A seguito dell'incidente, in via precauzionale, il montascale è stato posto temporaneamente fuori servizio per consentire le necessarie verifiche all'impianto. I rilievi hanno confermato il corretto funzionamento e l'impianto è tornato regolarmente attivo alle ore 14.45. .