Milano, 24 maggio 2014 - oggi, nella Cappella Arcivescovile della Curia di Milano, l’Arcivescovo Cardinale Angelo Scola ha comunicato che il Santo Padre Francesco ha eletto monsignor Franco Agnesi, fra’ Paolo Martinelli e monsignor Pierantonio Tremolada, Vescovi ausiliari della Diocesi di Milano.

Nel suo intervento nella Cappella Arcivescovile della Curia, durante il quale ha annunciato la nomina dei tre vescovi, il cardinale Scola ha anzitutto espresso “gratitudine verso il Santo Padre Francesco per la sollecitudine manifestata verso la nostra Diocesi e per la carità avuta anche nei confronti del mio gravoso ministero come Arcivescovo a Milano”.

Parlando poi di Agnesi e Tremolada Scola ha ricordato come siano “collaboratori di lunga data degli Arcivescovi di Milano ed entrambi parte del Consiglio Episcopale Milanese, in qualità di Vicari Episcopali da me nominati. Sono lieto che il Santo Padre abbia voluto chiamare a far parte del Collegio Episcopale questi due autorevoli membri del nostro presbiterio”. A proposito di Fra’ Paolo Martinelli, Scola ha spiegato che “è un uomo di riconosciuta competenza spirituale e teologica nell’ambito della vita consacrata e in questa veste ha collaborato assiduamente sia con i Superiori Maggiori, sia con la Santa Sede. La presenza di un religioso tra i Vescovi Ausiliari di Milano sarà una grande risorsa per la nostra Chiesa”.

Alla breve ma intensa cerimonia erano presenti – oltre al cardinale Scola e i tre vescovi eletti - il Vicario Generale monsignor Mario Delpini, i Vescovi ausiliari, i Vicari episcopali, i Responsabili degli Uffici della Curia, i familiari dei neo vescovi.

L’Ordinazione episcopale avverrà per l’imposizione delle mani dell’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, il prossimo sabato 28 giugno alle ore 9.30 nel Duomo di Milano. Inoltre il cardinale Scola ha annunciato che la processione diocesana del Corpus Domini si svolgerà a Milano in zona Corvetto (Decanato Vigentino) la sera di giovedì 19 giugno e sarà presieduta dal cardinale Dionigi Tettamanzi in occasione del suo 80° compleanno.

 

MARIA GIUSEPPE AGNESI - E' nato a Milano il 4 dicembre 1950. Ordinato sacerdote nel Duomo di Milano l’8 giugno 1974, dal 1974 al 1980 è stato Vice Rettore del Seminario Teologico di Saronno. Nel 1980 diviene Assistente dell’Azione Cattolica Settore Giovani e nel 1989 assume l’incarico di Assistente diocesano generale della stessa Associazione laicale e Responsabile dell’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile. Nel 1990 diviene Assistente ecclesiastico regionale di Azione Cattolica. Nel 1995 viene chiamato dall’Arcivescovo di Milano, cardinale Carlo Maria Martini ad assumere l’incarico di Pro-vicario generale della Diocesi ambrosiana e Moderator Curiae della Curia Arcivescovile di Milano, incarico che lo impegnerà fino al 2003, quando l’Arcivescovo cardinale Dionigi Tettamanzi, lo invia come parroco nella parrocchia S. Giovanni Battista a Cesano Boscone e, successivamente, nel 2008, nella parrocchia S. Giovanni Battista a Busto Arsizio. In entrambe le esperienze parrocchiali assume l’incarico di Decano prima del decanato di Cesano Boscone e poi di Busto Arsizio. Nel 2012 l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, lo nomina Vicario episcopale della Zona Pastorale II – Varese.

 

FRA PAOLO MARTINELLI  - E' nato a Milano il 22 ottobre 1958; ha ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana presso la parrocchia di santa Maria di Lourdes e in gioventù frequenta la parrocchia della Santissima Trinità, sempre a Milano. Nel 1978 matura la vocazione francescana ed entra nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini della provincia di san Carlo in Lombardia. L’8 settembre 1980 emette la professione temporanea al termine dell’anno di noviziato. Successivamente studia Teologia a Milano, presso lo studentato “san Francesco d’Assisi” ed ottiene il baccellierato nel 1985. Pronuncia i voti perpetui il 23 dicembre 1984. Riceve l’Ordinazione sacerdotale da S. Ecc. Mons. Renato Corti il 7 settembre 1985. Subito dopo l’Ordinazione viene destinato ad esercitare il ministero sacerdotale come Vicario parrocchiale all’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone, dove si dedica all’animazione catechetica degli ospiti diversamente abili, alla formazione del personale e del volontariato. Nel 1988 a Roma continua gli studi in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana. Nel 1990 ottiene la licenza in Teologia fondamentale e nel 1993 il dottorato di ricerca in Teologia con una tesi sul pensiero di Hans Urs von Balthasar. Dall’anno accademico 1992-1993 è professore invitato alla facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana. Nell’anno accademico 1993-1994 inizia l’insegnamento all’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum. Nel 2004 diviene Preside dell’Istituto stesso; carica nella quale viene riconfermato per tre mandati successivi. Nel 2010 diviene Professore Ordinario di Teologia degli Stati di Vita all’Antonianum. Si specializza in particolare in Teologia della Vita Consacrata.

 

MONSIGNOR Dr. PIERANTONIO TREMOLADA  - E'  nato a Lissone il 4 ottobre 1956. Ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 13 giugno 1981, dal 1981 è studente a Roma dove nel 1985 consegue la licenza in Scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico. Nel 1996 consegue il Dottorato in Scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico con una tesi sulla passione secondo Luca dal titolo “E fu annoverato tra gli iniqui - Prospettive di lettura della passione secondo Luca alla luce di Lc 22,37” diretta da padre Albert Vanhoye. Tornato in Diocesi di Milano, nel Seminario di Venegono Inferiore dal 1985 al 2007 insegna Introduzione al Nuovo testamento e Greco Biblico nella Comunità Propedeutica e del Biennio Teologico e dal 1987 al 2013 insegna Esegesi dei Vangeli e Greco Biblico al Quadriennio Teologico. Dal stato redattore capo della rivista biblica “Parole di Vita” dal 1987 al 1995 Dal 1987 ad oggi organizza, segue ed interviene nei corsi di formazione, promozione e introduzione alla Sacre scritture nelle zone pastorali e decanati della Diocesi ambrosiana. Dal 1997 al 2007 è stato Rettore Responsabile della formazione dei Diaconi Permanenti. Dal 2007 è collaboratore del Vicario Episcopale di Settore per la Formazione Permanente del Clero. Nel 2012 l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, lo nomina Vicario episcopale di Settore per l’Evangelizzazione e i Sacramenti.