Milano, 9 aprile 2014 - Per una maggiore sostenibilità del sistema della mobilità urbana e l’estensione della rete delle zone a traffico limitato insieme all’applicazione dei  nuovi orari, l’area intorno a Paolo Sarpi sarà presto una Zona 30. E’ stato approvato dalla Giunta il provvedimento di limitazione del  traffico nelle vie Venafro, Bertini,  Aleardi, Lomazzo, Fioravanti,  Messina (nel tratto tra  via  Fioravanti  e  via  Procaccini), Niccolini,  Bramante, Morazzone,  Giordano  Bruno,  Giusti, Braccio da Montone, Giorgione, Guercino, Verga, Rosmini, Alfieri, Giannone, piazza Santissima  Trinità e via Balestrieri.

Il provvedimento tiene conto della particolarità dell’area, per questo il Comune ha incontrato più volte il Consiglio di Zona, le associazioni di categoria e i rappresentanti dei citt! adini e residenti e ha tenuto conto  delle indicazioni raccolte nella regolamentazione della Ztl. Nelle prossime settimane è prevista la posa dei cartelli per segnalare la  Ztl Paolo Sarpi, contemporaneamente saranno posati 13 dissuasori della  velocità agli ingressi della Ztl e in prossimità delle scuole. 

Seguirà l’avvio effettivo della  Ztl con l’attivazione delle telecamere. Nella Ztl Paolo Sarpi il divieto  di circolazione e sosta di veicoli trasporto cose è esteso a tutti i giorni della settimana per tutto il giorno con alcune deroghe per il carico e scarico merci: dalle 10 alle 12.30 e dalle 17.15 alle 18.30 dei giorni feriali e, solo per i veicoli trasporto cose per l’approvvigionamento di esercizi pubblici, bar, ristoranti, negozi di alimentari, dalle 6 alle 7.30 sempre dei giorni feriali; inoltre, per tutti i  giorni  della  settimana,  hanno una deroga  dal! le  6  alle 7.30 i veicoli trasporto cose per ! l’approvvigionamento delle edicole.