Milano, 28 febbraio 2014 - Ilaria Borletti Buitoni, è stata scelta da Matteo Renzi come sottosegretario alla Cultura.  Nata a Milano nel 1955, è un'imprenditrice e politica italiana, da trent’anni impegnata nell'esperienza imprenditoriale senza dimenticare la propensione ad occuparsi di realtà del terzo settore

PERCORSO - Nel 1993 ha contribuito alla nascita e allo sviluppo come Presidente di Amref Italia, un’ONG che con 25.000 donatori supporta programmi sanitari e scolastici in Africa orientale. 
Dal 1985 al 1995 ha dedicato ogni anno un mese di volontariato in un ospedale dell’estremo Nord del Kenya, diretto dalla Consolata di Torino. Ha vissuto per quasi 10 anni in Inghilterra. E’ stata attiva come Presidente o Consigliere di numerose organizzazioni non profit italiane e internazionali sia nel campo umanitario che in quello culturale e in particolare musicale.

Dal 2011 al 2013 è stata Presidente del Fai, Fondo ambiente italiano. E’ autrice di un libro ”Per un Italia Possibile”: pubblicato nel 2012.  Nel febbraio 2013 la decisione di candidarsi per la Camera dei Deputati alle elezioni politiche. Nell'aprile 2013 è stata nominata Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali nel Governo presieduto da Enrico Letta. Carica confermata da Matteo Renzi.