Milano, 28 febbraio 2014 - L'inuagurazione davanti al pubblico per le due nuove fermate della linea M5 Isola e Garibaldi è prevista per sabato alle 19.30Giovedì, invece, c'è stato il primo viaggio ufficiale di presentazione alla stampa con l'assessore ai Trasporti, Pierfrancesco Maran e Bruno Rota, presidente di Atm. Per dare il benvenuto alla Lilla nei due quartieri, sabato e domenica saranno giorni di feste ed eventi. Per l’occasione le metropolitane saranno aperte fino alle 2 di notte di sabato.

Numerosi gli eventi che, a partire dalle 13 di sabato, animeranno l’Isola, in particolare via Volturno e via De Castilla, grazie alle idee e alla collaborazione del Consiglio di Zona e di tante associazioni e commercianti dei quartieri: dall’esposizione alla Stecca degli Artigiani di biciclette storiche del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia alle tantissime attività per i bambini durante tutto il pomeriggio (dalle 15.30 alle 19 in via Volturno), da momenti di animazione musicale alla realizzazione di opere collettive. In zona Garibaldi, invece, la protagonista sarà piazza Gae Aulenti che ospiterà alle ore 21 di sabato una grande esibizione del gruppo di danzatori acrobatici Kataklò.

Sia piazza Gae Aulenti sia via Volturno, inoltre, dalle ore 15 saranno animate da musica diffusa. Il percorso che collega via Volturno a piazza Gae Aulenti sarà acceso da 25 installazioni luminose lilla, grazie al contributo di Milka, che offrirà cioccolato, snack e biscotti e allestirà in piazza Gae Aulenti un Milka Wall per raccogliere frasi e pensieri ispirati alla filosofia ‘Osa essere tenero’. Sempre in piazza Gae Aulenti, inoltre, i negozi Feltrinelli, Nike e Sephora resteranno aperti fino a mezzanotte e, sempre per dare il benvenuto alla M5, UniCredit e Hines illumineranno UniCredit Tower di lilla.

Anche Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con Apeca, l’Associazione del commercio ambulante di Confcommercio Milano, partecipa alla giornata mettendo sabato a disposizione degli oltre 200 operatori ambulanti del mercato di piazzale Lagosta 20mila shopper in carta riciclata con lo slogan ‘La carta che avanza diventa cartone’. I festeggiamenti continueranno anche domenica 2 marzo con tanti appuntamenti nei due quartieri.