Milano, 29 dicembre 2013 - Si avvia a conclusione il concorso più tormentato degli ultimi tempi, quello per il reclutamento dei dirigenti scolastici. Lunedì 20 gennaio cominceranno gli orali. Conclusione, martedì 25 febbraio. Una tempistica favorita dalla decisione del Ministero della Pubblica Istruzione di confermare le valutazioni orali degli ex idonei, prima della ricorrezione. "Per marzo avremo i nuovi presidi lombardi", annuncia l’assessore regionale all’Istruzione, Valentina Aprea.

I tempi rapidi più volte auspicati dalla direzione scolastica regionale sono stati rispettati. Le operazioni di reimbustamento e ricorrezione delle prove scritte, imposte a luglio dal Consiglio di Stato che aveva accolto il ricorso di 101 partecipanti ritenendo irregolari le buste contenenti i nominativi dei candidati, si erano svolte tra agosto e inizio dicembre. Due settimane fa, era stata pubblicata la lista dei nuovi promossi: 607 in tutto su 996, in corsa per i 355 posti messi in palio dal Viale Trastevere nel 2011. Tra gli esclusi, anche 95 candidati che nel 2012 furono inseriti nella graduatoria degli idonei stilata dall’Ufficio scolastico regionale, allora diretto da Giuseppe Colosio. Prevedibile il subbuglio tra di loro per non essere stati promossi di nuovo, come anche tra chi ha ottenuto risultati più bassi rispetto a un anno fa. Non si escludono nuovi ricorsi.

Ieri gli uffici di via Pola hanno reso noto il calendario delle prove orali. Si parte tra meno di un mese. La sede: l’istituto Cremona-Zappa di viale Marche 71. In ballo 294 candidati. E gli altri 313? Sono tutti candidati che avevano già concluso le prove. "Non dovranno ripetere gli orali - afferma Francesco de Sanctis, direttore scolastico regionale - perché avevano già sostenuto con esito positivo le prove orali e il Ministero dell’Istruzione, sentito il parere dell’Avvocatura Generale, ne ha confermato la piena validità". Meno orali e tempi più rapidi, dunque. "Grande soddisfazione" esprime Valentina Aprea "per questa soluzione che permette agli ex idonei del primo concorso di non ripetere l’orale, riconoscendone le competenze e preparazione già certificate dalla prima valutazione. Si è fatta un po’ più di giustizia nei loro confronti".

L'assessore si augura di vedere "entro fine febbraio la nuova graduatoria dei vincitori del concorso. Così a marzo, finalmente, la nostra regione recupererà 355 dirigenti scolastici, che saranno nuovi punti di riferimento per il nostro sistema scolastico. Ci sarà anche un ricambio generazionale che porterà forze giovani ai vertici». E libererà dal doppio incarico 355 presidi reggenti.
Infine, una nota luttuosa. Tra i neoammessi agli orali figurava anche l’ex parlamentare palermitana del Pd, Alessandra Siragusa, deceduta ieri.

di Luca Salvi