Milano, 14 dicembre 2013 - E sono dieci. Scatta la doppia cifra per il numero di concerti della prossima estate allo stadio di San Siro. Un piccolo record in confronto agli eventi musicali degli ultimi anni al Meazza. È di ieri l’ufficializzazione della data dei Pearl Jam a San Siro. Il gruppo fondatore del grunge con Nirvana ed Alice in Chains si esibirà nello stadio milanese il prossimo 20 giugno, mentre il 22 giugno è atteso al «Nereo Rocco» di Trieste. La band guidata da Eddie Vedder è già in tour per far ascoltare ai propri fan le canzoni dell’ultimo album, «Lightning bolt», uscito lo scorso 15 ottobre. La vendita dei biglietti per le date italiane del gruppo di Seattle partirà venerdì prossimo.

Calendario completo per l’estate rock allo stadio milanese. A meno di sorprese, infatti, dovrebbero essere dieci le date che riempiranno di musica San Siro da maggio a luglio. Vediamo nel dettaglio. Data per data. Artista per artista. Il primo a esibirsi al Meazza sarà un esordiente sul palcoscenico dello stadio milanese, Biagio Antonacci. Il cantautore suona praticamente in casa, visto che è nato a Rozzano, la cittadina nell’hinterland milanese. Il concerto di Antonacci è fissato il 31 maggio (biglietti disponibili). Il 6 e 7 giugno, invece, ci sarà un gradito ritorno allo stadio di San Siro. Parliamo di Luciano Ligabue, che al Meazza ha fatto alcuni dei suoi concerti più memorabili. Il rocker di Correggio ha appena sfornato il suo nuovo album, «Mondovisione», da cui sono stati tratti i singoli «Il sale della terra» e «Tu sei lei».

La data del 6 giugno è praticamente esaurita (disponibili solo i ticket del terzo anello non numerato), mentre il 7 luglio c’è disponibilità in quasi tutti i settori (solo il prato è esaurito). Il derby tra rocker emiliani per ora se lo sta aggiudicando Vasco Rossi. Il «Blasco» nazionale ha tre date fissate a San Siro: 4, 5 e 9 luglio. La prima è quasi esaurita (acquistabili solo i ticket del terzo anello verde e blu), la seconda è «sold out», per la terza esaurito solo il prato.

Tra Ligabue e Vasco, però, sono in calendario due concerti degli One Direction. La boy band che sta sbancando le classifiche di tutto il mondo si esibirà al Meazza il 28 e 29 giugno. I ticket per il doppio concerto italiano sono andati esauriti in pochissime ore. Grande attesa per i cinque ragazzi inglesi che il 25 novembre hanno pubblicato il loro nuovo album, «Midnight memories», e che giovedì sera al Forum di Assago hanno fatto impazzire le fan presenti all’ultima puntata di XFactor. Il decimo e ultimo concerto a San Siro in ordine cronologico, invece, è quello dei Modà. «Kekko» Silvestre e soci canteranno per la prima volta nello stadio milanese il 19 luglio.

massimiliano.mingoia@ilgiorno.net