Milano, 7 dicembre 2013 - La Lega Nord ha un nuovo segretario federale, Matteo Salvini (La fotostory di Matteo Salvini) ha vinto le primarie della Lega Nord. Il giovane "marioniano" ha superato il Senatùr Umberto Bossi con un ampissimo distacco: 82% contro il 18% dei voti. Lo ha annunciato Roberto Calderoli, in conferenza stampa. Si trattava delle primissime primarie nella storia del Carroccio, hanno votato poco meno di 11mila militanti, il 60% circa degli iscritti. I segretari federali sono stati in precedenza lo stesso Umberto Bossi e Roberto Maroni, entrato al posto del Senatùr nella famosa serata delle "ramazze" al PalaCreBerg di Bergamo. 

Nella prima dichiarazione alla stampa, Salvini ha affermato: "La prima persona che cerchero' al telefono è Umberto Bossi: senza di lui non saremmo qua". Salvini ha tenuto a ringraziare "uno per uno tutti i diecimila militanti che hanno votato per la prima volta nella storia della Lega. Già dal 2014 voglio tentare di abolire la figura dei prefetti, gli sprechi sono tutte le presenze di occupazione di uno stato ladro. Rivediamo e proviamo a cancellare le leggi Fornero". La sua elezione avra' un mandato non di tre anni ma finirà quello di Maroni e quindi concluderà nel 2015'': lo ha detto Roberto Calderoli annunciando i risultati delle primarie leghiste. Il Congresso di domenica dovra' ora approvare a maggioranza dei delegati il nome di Salvini.

I DATI REGIONALI - In Lombardia il 79% dei voti è andato a Salvini mentre il 21% a Bossi, in Veneto Salvini ha ricevuto l'84% delle preferenze, in Piemonte l'83%, in Friuli il 90%, in Emilia il 79%, in Liguria il 91%, in Toscana l'89%, in Romagna il 93%, in Trentino il 72%, nelle Marche l'86%, in Umbria il 67%, in Val d'Aosta l'80%.