Lombardia capitale dello sci. Lo dicono i numeri visto che la regione conta oltre 110 cime che superano i 3.000 metri e che sono 70 le stazioni sciistiche. In tutto gli amanti della neve, caduta copiosa in questi giorni, possono contare su 400 impianti di risalita che collegano oltre 12.300 chilometri di piste da discesa. Ma non c’è solo lo sci alpino.  Anche lo sci nordico, o sci di fondo, ha infatti  la sua bella fetta di appassionati, ecco allora  600 chilometri di piste. La Lombardia è ricoperta per più del 40% della superficie dalle catene montuose delle Alpi e Prealpi,  con vette conosciute da tutti come Badile-Disgrazia, Bernina, Ortles-Cevedale e Adamello. Le montagne più alte sfiorano i 4.000 metri, come il massiccio del Bernina (3.996 metri) e il monte Cevedale (3764 metri). Numerose anche le aree protette:  22 parchi regionali, più di 60 riserve e 18 monumenti naturali, oltre all’importantissima presenza del Parco Nazionale dello Stelvio.

Si scrive Alpi Centrali, ma per il turista si legge Valtellina: Madesimo, Aprica, Valmalenco, Valfurva e Bormio (quest’ultima resa famosa anche dalla tradizionale discesa  libera di Coppa del Mondo di dicembre) . L’estremità settentrionale della Lombardia include Livigno (e anche qui sport e turismo sono di casa) e il Passo dello Stelvio dove si pratica lo sci estivo. Tornando in Bassa Valtellina meritano una visita, anche per la loro storia, Gerola e Pescegallo. La Valchiavenna non è da meno con Madesimo e Campodolcino. A sud delle Alpi Orobie il comprensorio Adamello Ski, Ponte di Legno, Passo del Tonale (altro sci estivo) con la provincia di Brescia che dice la sua grazie alla Presolana e al  ghiacciaio.

Sciare in provincia di Bergamo? Niente di più facile in  Val Brembana (Bremboski) e Foppolo, mentre Lecco gioca la carta dei Piani di Bobbio, nel comune di Barzio. Il successo di questa stazione invernale è dato anche dalla velocità con cui la Valsassina è raggiungibile da Lecco e quindi Milano. Si scia, quindi, ai Piani di Bobbio, Valtorta e Piazzatorre. Più ad ovest, vicino alla regione dei laghi, si può invece divertirsi  nelle località di Pian delle Betulle e Piani d’Erna. A sud  c’è monte Penice, piccola località a cavallo tra le province di Piacenza e Pavia. Le stazioni sciistiche più famose in Lombardia: Aprica, Bormio, Clusone, Livigno, Madesimo, Montecampione, Passo del Tonale, Passo della Presolana, Passo dello Stelvio, Ponte di Legno, Santa Caterina Valfurva, Schilpario, Teglio, Val Brembana, Val Masino, Valmalenco e Valtorta.

di Paolo Croce