Milano, 4 novembre 2013 - Conto alla rovescia per l'obbligo, su alcune strade, del montaggio di pneumatici invernali sulle auto: scatta il  15 novembre. Altrimenti sarà possibile viaggiare con al seguito le catene da neve. Nell'elenco però al momento, come lo scorso anno, non compaiono strade della Bergamasca. Il provvedimento era scattato lo scorso anno, ma era diventato legge solamente per alcune strade italiane La situazione sembra destinata a ripetersi anche per l'inverno 2013-14.

Quindi, in territorio bergamasco, i pneumatici invernali si possono evitare, ma l'obbligo scatta appena si mettono le ruote in una delle province vicine: da quella di Como a quella di Lecco, da quella di Cremona a quella di Monza e Brianza, tutte le Province hanno indicato strade lungo le quali bisogna avere o le gomme montate o le catene nel baule. Milano, Brescia, Mantova, Monza e Lodi per ora sono nelle stesse condizioni di Bergamo. Resta comunque ancora qualche giorno per chiarirsi le idee prima di mettersi in viaggio.

 

CREMONA -  La provincia di Cremona ha emanato una ordinanza di obbligo catene da neve o pneumatici invernali simile se non identica a quella dello scorso anno, il provvedimento avrà effetto dal 25 novembre  al 31 marzo .

PAVIA - L’ordinanza della provincia di Pavia prevede l’obbligo in caso di neve o ghiaccio sulle strade e non vige l’obbligo se sulle strade provinciali non si presentano queste almeno una delle condizioni.

VARESE -  L’ordinanza della Provincia di Varese dice che dal 15 novembre al 15 marzo su tutte le strade provinciali della Provincia di Varese è obbligatorio circolare con pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio oppure con catene da neve a bordo.

SONDRIO - L’obbligo di transito con pneumatici invernali o catene da neve a bordo è attivo dal 10 novembre al 31 marzo in tutte le strade provinciali.

COMO - Obbligo di catene da neve a bordo o pneumatici invernali dal 15 novembre al 31 marzo sarà su tutte le strade Provinciali della Provincia di Como, inoltre è previsto l’obbligo anche sulle strade comunali dal 10 novembre al 31 marzo 2013.

LECCO  - In provincia di Lecco l’ordinanza prevede la circolazione con gomme o catene da neve in caso di fenomeni nevosi ed in presenza della segnaletica di obbligo catene a bordo.

MONZA - Ecco le regole in provincia di Monza 

LODI - BERGAMO - MANTOVA - BRESCIA E MILANO - Qui non sono state emanate ordinanze particolari ma si deve far riferimento alle ordinanze delle province confinanti.