Milano, 21 agosto 2013 - Paolo Rosa, è morto martedì all'età di 64 anni, mentre si trovava sull’isola di Corfù in vacanza. Con Fabio Cirifino e Leonardo Sangiorgi nel 1982 fondò a Milano la “Bottega d’arte contemporanea, Studio Azzurro”. 

"Paolo Rosa è stato un artista di grandissima sensibilità e di estrema capacità visionaria: nelle sue opere ha saputo sempre ridefinire i confini dell’arte contemporanea rinnovandola costantemente”,  ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, sottolineando che “il suo nome e quello di Studio Azzurro sono un punto di riferimento fondamentale per l’arte contemporanea internazionale, tra i primissimi nel panorama italiano”.

"La sua scomparsa improvvisa è un duro colpo per la nostra città e per il mondo dell’arte contemporanea internazionale: sarà per questa Amministrazione un onore e un impegno rendergli omaggio ricordandolo con le sue opere - ha proseguito Del Corno - so che Studio Azzurro, nonostante questa gravissima perdita, continuerà a portare avanti il lavoro di ricerca artistica di Paolo”.

 

"Siamo addolorati per la scomparsa di Paolo Rosa e siamo vicini alla sua famiglia, ai suoi colleghi e amici di Studio Azzurro - ha dichiarato la vicesindaco di Milano Ada Lucia De Cesaris, spiegando che “da molti anni, ormai, il laboratorio di questo importante collettivo artistico di rilievo mondiale ha trovato sede presso la Fabbrica del Vapore, alla cui nascita e progettazione Paolo Rosa partecipò in modo diretto: qui Paolo e i suoi collaboratori hanno fatto nascere molte delle loro opere. È stato un onore per questa Amministrazione ospitare il suo genio artistico”.