Milano, 28 giugno 2013 - Non è solo un museo tra i più curiosi, con la sua esposizione di 90 macchine per caffè, ma anche uno dei 101 edifici piu' belli del mondo, almeno secondo la casa editrice cinese JTART, che ha dedicato al Mumac di Binasco (Milano) un estratto completo nella pubblicazione 'Top 101 World's New Building', dedicata ai migliori progetti del settore urbano, culturale e dell'accoglienza.

Voluto dal Gruppo Cimbali per celebrare il suo centenario, il museo inaugurato lo scorso ottobre sorge in uno spazio ultramoderno ricavato dal recupero di un vecchio capannone industriale dell'azienda, riprogettato da Valerio Cometti, già coinvolto nel design delle macchine per caffè La Cimbali e Faema, e dall'architetto Paolo Balzanelli.

''Il tema principale, filo conduttore di tutto il progetto - spiega Balzanelli - è stato quello di creare
un'architettura di pregio, fortemente caratterizzata, senza tuttavia celare completamente l'edificio esistente, anzi valorizzando la realtà industriale pienamente operativa nella quale è immersa''. Dai primi del Novecento a oggi, l'esposizione ripercorre l'evoluzione del design italiano attraverso la ricostruzione di ambienti d'epoca abbinata a un percorso multimediale.