Milano, 20 giugno 2013 - A pochi passi da Milano nasce - secondo quanto dichiarato dai titolari - uno dei climbing center più grandi d'Europa. E' la nuova palestra Rockspot Nord Ovest -la cui sede si trova in via Gramsci, 29 a Pero, comune alle porte della città. L'iniziativa è stata presentata dalla guida alpina nonchè fondatore della palestra Mirko Mase', da Antonio Rossi, assessore lombardo allo Sport, e dal vicesindaco del Comune di Pero Carmen Vilardo.

 

L'IDEA - Una comune passione per la montagna e l’arrampicata tra un gruppo di amici che ha fatto nascere in loro l’idea di fondare l’Associazione Sportiva Dilettantistica Kundalini e realizzare un progetto davvero ambizioso: Rockspot Nord Ovest. Il nuovo climbing center, situato alle porte di Milano al confine con il Comune di Pero, insieme alla palestra di via Fantoli fondata nel 2009 da Mirko Masè e Paco dell’Aquila (7.500 associati), va a completare l’offerta sul territorio milanese. Stesso brand, nell’ottica di una sinergia a servizio dei climbers della Lombardia ma ognuna con una sua propria identità.

 

LA STRUTTURA -  Sarà possibile scalare pareti alte fino a 17 metri e con uno sviluppo di quasi 30 metri. Il solo strapiombo centrale sporge di circa 16 metri. La superficie complessiva è di 2500 mq per più di 300 vie d'arrampicata. La struttura è dotata inoltre di un'area boulder di 500 mq, che dà la possibilità di arrampicarsi senza corda, e di una zona progettata appositamente per le esigenze dei bambini dove potranno praticare l'arrampicata in piena sicurezza.

"L'arrampicata non è solo una semplice attività sportiva - hadichiarato Mirko Mase' - ma una vera e propria filosofia di vita, di relazione, di formazione e accrescimento per chi la pratica. Una disciplina per tutti, bambini, giovani e famiglie. Tutti possono sperimentare in piena sicurezza questa attività. L'intento che si prefigge la nuova struttura è di diventare un luogo di scambio, di interazione e di esperienza aperto a tutti, da cui trarre benefici sia per il fisico che per lo spirito''.

 

CORSI - La nuova palestra organizzerà corsi base, avanzati, in montagna e lezioni individuali. Le attività saranno rivolte a tutte le età con una particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi perché la montagna e l’arrampicata sono l’opportunità per educare ad un sano e corretto rapporto con sé stessi e con gli altri. Stiamo sperimentando insieme ad alcune scuole dell’hinterland milanese, con l’ausilio e la supervisione di specifiche figure professionali, l’efficacia della montagnaterapia nel trattamento e nella prevenzione del disagio psicosociale ma anche con la disabilità fisica e mentale.

 

SERVIZI - Non solo arrampicata: Rockspot offre spazi multifunzionali per eventi, conferenze, feste, proiezioni. Servizio bar-tavola fredda. Organizza attività di accompagnamento e insegnamento in ambiente naturale con Guide alpine. I terreni di avventura sono la roccia, per le uscite di arrampicata (dalla falesia alle vie alpinistiche); oppure la neve, per lo sci-alpinismo e il free-ride; ma anche il ghiaccio con le scalate su cascate gelate. Campus estivi per bambini e ragazzi, con escursioni guidate in ambiente montano, attività su roccia, momenti di convivenza e gioco.

Per maggiori informazione visitare il sito.