Milano, 12 giugno 2013 - Quella di dopodomani, venerdì 14 giugno, sarà una giornata difficile per il settore dei trasporti. L'Usb ha proclamato in tutto il Paese "lo sciopero nazionale di 24 ore nel trasporto pubblico locale, dei naviganti, del personale di terra Alitalia, dei lavoratori della Sea, negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, e di quelli della societa' AdF all'aeroporto di Firenze". E' quanto spiega il sindacato in una nota.

"Vertenze con problemi e rivendicazioni diverse trovano un denominatore comune nella lotta contro il degrado complessivo del sistema dei trasporti del nostro Paese, causato dai tagli di bilancio, da piani industriali fallimentari, da privatizzazioni disastrose, dalla cronica mancanza di una politica nazionale del comparto", afferma ancora l'Usb che "rivendica una politica di trasporti che garantisca il
mantenimento e il rilancio del carattere pubblico delle compagnie e societa
'; la compatibilita' sociale e ambientale come servizio essenziale al Paese; la sicurezza dei mezzi per chi viaggia e chi lavora; l'efficienza e l'intermodalita' per offrire nuove opportunita' agli utenti e buona e sana occupazione per i lavoratori".

A Milano la agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Il provvedimento Area C (il ticket per l'ingresso delle auto in centro) sarà sospeso a Milano tutta la giornata. Resta attivo il divieto di accesso e circolazione alla interno della Ztl Cerchia dei Bastioni per i veicoli di lunghezza superiore a 7,5 metri. A Milano dalle 12, manifestazione dei lavoratori Sea e di tutti i lavoratori coinvolti nella crisi aeroportuale presso il terminal 1 di Malpensa.