Milano, 4 giguno 2013 - Una palestra con capienza fino a 800 iscritti, dentro Palazzo Isimbardi. E' stata inaugurata oggi pomeriggio alla presenza del presidente della Provincia, Guido Podestà. Lo spazio è stato concesso in comodato d’uso gratuito dalla Provincia di Milano all’associazione di promozione sociale Cral dello stesso ente. La gestione della palestra è stata affidata mediante gara all’associazione sportiva ASD Brain&Body e Manara medical center.

Il costo della palestra Isimbardi  è di 15 euro al mese comprensivo di 15 ore di corsi gratuiti a settimana. L’accesso è riservato anche ai non dipendenti della Provincia di Milano. L’idea, infatti, ha spiegato la Provincia, “è quella di aggregare anche i lavoratori delle altre realtà pubbliche vicine a Palazzo Isimbardi come la Prefettura, il Comune, il Tar e il Tribunale”. Tra i corsi organizzati ci sono: Total body per migliorare il proprio stato di salute utilizzando tutti i muscoli del corpo, Abdominal per gli addominali, Military ossia un addestramento ginnico sportivo militare e i corsi di danze caraibiche. La sala attrezzi, invece, sarà aperta per 40 ore settimanali, tutti i giorni dalle 12 alle 20.

Infine, a supporto dell’attività ginnica saranno presenti in palestra, per un’ora a settimana, un medico sportivo, un dietologo, un posturologo e un fisioterapista. Si tratta di un progetto innovativo che si pone come obiettivo quello di integrare l’attività ludico - sportiva a un’adeguata informazione sanitaria. Da un recente studio del CRF Insitute Italy si evince che lo sport, il fitness e la vita attiva sono elementi validi per incoraggiare il networking all’interno delle organizzazioni aziendali. Si tratta di soluzioni che prevedono un patto di fiducia con i dipendenti avvallato dalla convinzione che offrire un alto livello di welfare si traduca in una risposta di soddisfazione, efficienza, engagement e, in ultima analisi, competitività aziendale.