Milano, 29 maggio 2013 -  Cristina Messa è il nuovo rettore dell’Università di Milano-Bicocca. È stata eletta alla terza votazione con 408 preferenze. Il nuovo rettore entrerà in carica il prossimo primo ottobre e ci resterà fino al 30 settembre 2019. Al momento dell’entrata in carica, Cristina Messa sarà la quarta donna rettore in Italia.  La prima a guidare un ateneo milanese.

Gli altri atenei guidati da un rettore donna sono Trento, Udine e Orientale di Napoli. I votanti sono stati 700 (il dato tiene già conto della ponderazione del voto del personale tecnico amministrativo del 10 per cento), pertanto il quorum necessario per l’elezione era di 351 voti.

 

CHI E' CRISTINA MESSA - Cristina Messa è professore ordinario di Diagnostica per Immagini. Dal 2012 è direttore del Dipartimento Scienze della Salute dell’Università di Milano-Bicocca e siede nel Senato Accademico. Si è laureata con lode in  Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano e ha ottenuto il diploma di specialità in Medicina Nucleare presso lo stesso ateneo.

In Bicocca, è diventata professore Associato nel 2001 presso il Dipartimento di Neuroscienze e Tecnologie Biomediche e professore Ordinario nel 2007 presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche.
Dal 2011 è vicepresidente del CNR e dal 2012 componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio RFx di Padova, componente del Comitato di Indirizzo Strategico dell’accordo di collaborazione fra CNR e Regione Lombardia, componente del Comitato di Coordinamento del cluster ALISEI (Cluster Nazionale e Regione Lombardia, area scienze della vita).