Milano, 17 maggio 2013 -Prende il via l’iniziativa "Assistente per un giorno" presso la Scuola Primaria Stoppani di Milano. Per tutto il mese di maggio i bambini passeranno un pomeriggio “al lavoro” dopo aver scelto una professione da un catalogo di attività.

L’iniziativa - unica nel suo genere - vedrà circa 80 alunni della scuola elementare passare un pomeriggio scoprendo i segreti di una professione. I bambini si trasformeranno in librai, bibliotecari, fiorai,
veterinari, dentisti, gelatai, vigili del fuoco, assistenti della centrale operativa della Polizia, assistenti delle
unità cinofile, etc.

Grazie anche alla collaborazione della Banca Popolare di Lodi che ha subito apprezzato e sostenuto il
progetto, i bambini riceveranno una sorta di paghetta versata su un libretto di risparmio speciale pensato per loro (il “Brucoconto”). All’iniziativa hanno partecipato tanti esercenti, professionisti ed Enti che hanno
messo a disposizione “posti di lavoro”.
Il Comune di Milano – Consiglio di Zona 3 ha dato il patrocinio al
progetto.

L’Associazione Scuola Stoppani è un’associazione di genitori nata circa tre anni fa con l’obiettivo di
ideare progetti a sostegno anche economico della Scuola. Ogni anno l’Associazione contribuisce con circa 24mila Euro al finanziamento dell’istituto. Si tratta di un contributo estremamente significativo che risolve molti problemi concreti. L’Associazione Scuola Stoppani conta 200 iscritti molti dei quali partecipano assiduamente ai vari gruppi di lavoro.

Gaia Pozzoli, mamma della Scuola Stoppani e coordinatrice del gruppo Nuovi Progetti & Iniziative Speciali
nato in seno all’Associazione, ha dichiarato: “Il nostro Gruppo di lavoro ha l’obiettivo di individuare progetti originali in grado di attrarre l’interesse delle imprese e di eventuali sponsor. Lo scorso anno grazie al sostegno di Tetra Pak, Comieco e Centrale del Latte Milano abbiamo organizzato le “Eco-limpiadi” una divertente gara di raccolta di contenitori alimentari da riciclare. Quest’anno il progetto Assistente per un Giorno è partito grazie alla Banca Popolare di Lodi e ci permetterà anche di finanziare un corso di inglese con un tutor madre-lingua. Abbiamo tanti altri progetti in cantiere e siamo continuamente alla ricerca di sponsor...”.