Milano, 27 aprile 2013 - "Mi chiamo Maurizio Lupi e sono nato a Milano il 3 ottobre 1959. Sono sposato con Manuela e ho tre figli di nome Andrea, Luca e Federica. Sono grande tifoso del Milan e amo correre". Sono le prime righe della biografia di Maurizio Lupi sul suo sito ufficiale: laurea in Scienze Politiche, la folgorazione dell'incontro con Don Giussani e con il mondo di Comunione e Liberazione, la politica nella Dc e poi in Forza Italia, da 12 anni in Parlamento, presenza assidua nel talk show.

E ancora, scrittore ("La prima politica e' vivere", Mondadori), impegnato nel sociale, grande appassionato di Maratona: organizza dal 2009 la "Montecitorio Running club", coinvolgendo i colleghi deputati in una corsa per beneficenza. Maurizio Lupi è Vicepresidente della Camera dei deputati per il Popolo della liberta', in questa come nella precedente legislatura.

Dopo esser stato, per i due anni di vita universitaria, presidente CUSL, dal 1984 al 1993 e' assunto al settimanale cattolico il Sabato. Dal 1989 e' membro del consiglio di amministrazione dello SMAU. Dal settembre 1994 ricopre il ruolo di amministratore delegato di Fiera Milano Congressi.

La sua carriera politica e' iniziata nel 1993 come consigliere comunale della Democrazia Cristiana a Milano durante il mandato del sindaco Marco Formentini. Dal 1997 al 2001 e' stato nominato assessore allo Sviluppo del territorio, edilizia privata e arredo urbano del Comune di Milano nella giunta di Gabriele Albertini. Alle elezioni politiche del 2001 e' stato eletto deputato per Forza Italia nel collegio di Merate. E' stato capogruppo di Forza Italia nella VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici). In seguito ha assunto il ruolo di responsabile nazionale del dipartimento lavori pubblici e territorio del partito, venendo nel frattempo ricandidato nelle liste di Forza Italia alle elezioni del 2006. Alle elezioni del 2008 e' ricandidato per il Popolo della Liberta' ed eletto nel collegio Lombardia 1.

E' tra i promotori con l'Intergruppo parlamentare per la Sussidiarieta' e l'Associazione TrecentoSessanta di Enrico Letta della legge bipartisan "Incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia" che intende favorire il rientro dei lavoratori under 40 in Italia grazie ad incentivi fiscali. Alle politiche del 2013 viene rieletto deputato tra le file del PDL in Lombardia 1; il 21 marzo viene rieletto vicepresidente della Camera.