Milano, 20 marzo 2013 - Oggi pomeriggio si è riunita per la prima volta la Giunta regionale lombarda guidata da Roberto Maroni. I 14 assessori si sono ritrovati nella sala al 13/o piano del grattacielo sede della Regione e si sono fatti immortalare per alcuni minuti prima dell'avvio dei lavori. ''A giornalisti, fotografi e operatori tv'', come annunciava una nota, e' stato infatti ''consentito l'accesso alla sala Giunta all'inizio dei lavori''. Ma il governatore Maroni e i suoi assessori non hanno rilasciato alcuna dichiarazione.

 

UN MINUTO DI SILENZIO PER MANGANELLI - La prima riunione della Giunta Maroni si è aperta con un minuto di silenzio in memoria di Antonio Manganelli, scomparso oggi. Il governatore ha ricordato il capo della Polizia come ''un grande uomo e un amico con cui e' stato un onore collaborare'' ai tempi in cui era ministro dell'Interno. Poi ha parlato dei ''risultati straordinari ottenuti in quel periodo nella lotta alla criminalita' organizzata, risultati di cui tutti i cittadini onesti devono essere orgogliosi''.

 

NOMINATI I DIRETTORI GENERALI - Nella prima seduta della nuova Giunta regionale è stato varato l'organigramma del management regionale. Con il "provvedimento organizzativo", approvato oggi, sono stati nominati i Direttori generali degli assessorati e i Direttori centrali della Presidenza.  Numerosi dg figuravano gia' nell'organigramma della Regione Lombardia, anche se c'è stato un rimescolamento degli incarichi.

Anche i tre vice alla segreteria generale con Nicola Maria Sanese sono stati confermati, quindi coadiuveranno il nuovo segretario generale Andrea Gibelli. Fra i dirigenti di nuovo ingresso c'e' dunque Bergamaschi alla Salute, che lavorera' con l'assessore e vice-governatore Mario Mantovani. Poi c'e' Giovanni Daverio alla Famiglia, Solidarieta' sociale e Volontariato, guidata dall'assessore leghista Maria Cristina Cantu': Daverio e' direttore generale dell'Asl di Varese, in passato ha ricoperto lo stesso incarico (nel settore Famiglia) al ministero del Welfare guidato da Maroni, con il quale ha fra l'altro un'antica
amicizia cementata anche dal fatto di essere il cantante della band varesina 'Distretto 51' in cui suona il governatore. Nuovo ingresso anche quello di Anna Tavano, finora dirigente della Regione Calabria, diventata dg dell'assessorato alle Infrastrutture e Mobilita' guidato dal pdl Maurizio Del Tenno. Dal ministero dell'Istruzione arriva invece Giovanni Bocchieri, nuovo dg proprio all'Istruzione, Formazione e Lavoro con l'assessore Pdl Valentina Aprea.

 

TUTTI I NOMI DEI DIRIGENTI - DIREZIONI CENTRALI - Legale, legislativo, istituzionale e controlli Direttore centrale: Luca Dainotti. Organizzazione, Personale e Sistema Informativo Direttore centrale: Michele Camisasca. Programmazione integrata Direttore centrale: Francesco Baroni.

DIREZIONE GENERALE - Presidenza  Vicario del Direttore generale Presidenza, Coordinamento Sireg e Ster: Giancarla Neva Sbrissa; Vice Segretario Generale Vicario, Coordinamento Direzioni Generali Giunta e Attuazione PRS, Presidenza: Marco Carabelli; Vice Segretario Generale Strategie finanziarie e interregionali, Presidenza: Antonello Turturiello.

DIREZIONI GENERALI, Agricoltura Direttore generale: Franco Picco; Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile  Direttore generale: Mario Nova; Attività produttive, Ricerca e Innovazione Direttore generale: Roberto Albonetti; Casa, Housing Sociale e Pari Opportunità Direttore generale: Raffaele Tiscar; Commercio, Turismo e Terziario Direttore generale: Danilo Piercarlo Maiocchi; Culture, Identità e Autonomie, Direttore generale: Sabrina Sammuri; Famiglia, Solidarietà Sociale e Volontariato Direttore generale: Giovanni Daverio; Infrastrutture e Mobilità Direttore generale: Anna Tavano; Istruzione, Formazione e Lavoro Direttore generale: Giovanni Bocchieri; Salute Direttore generale: Walter Bergamaschi; Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione  Direttore generale: Daniela Marforio; Sport e  Politiche per i Giovani Direttore generale: Giuseppina Panizzoli; Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo Direttore generale: Paolo Baccolo. 

 

TAGLIO SPESE IN GIUNTA - La Giunta regionale, nella prima seduta di oggi, "ha assunto la delibera, in cui si prevede il taglio del 10 per cento delle spese delle segreterie per ciascun componente dell'Esecutivo. Per il 2013 tali spese sono riproporzionate alla durata dell'anno. Inoltre la dotazione finanziaria per le spese di rappresentanza e di funzionamento è ridotta del 30 per cento rispetto a quanto stabilito per il 2012. Per le missioni all'estero sarà necessario avere una preventiva autorizzazione del presidente. Roberto Maroni ha annunciato che, in qualità di consigliere regionale della Lista Maroni, presenterà in Consiglio regionale una proposta di legge per cambiare l'attuale norma sui rimborsi dei consiglieri. Questa proposta è stata accolta con favore dall'intero Esecutivo".

 

PRIMA DELIBERA MACROREGIONE - La Giunta regionale lombarda ha anche approvato la delibera di attuazione contestuale, in Lombardia, Piemonte e Veneto, del Patto di stabilità territoriale. Nella delibera, si legge in una nota, si spiega che possono da subito avviarsi le intese interregionali in tema di Patto di stabilità territoriale. Questo potrebbe assumere, così, una configurazione tale da valorizzare il sistema delle
Autonomie locali nell'ambito di un'area territoriale ancora più vasta, quale la Macroregione. Il presidente Roberto Maroni si è detto "in sintonia" con il presidente del Veneto Luca Zaia, che oggi ha appoggiato la manifestazione dell'Anci contro il Patto di stabilità. Maroni ha sottolineato la propria vicinanza ai Comuni, ritenendo "pienamente fondate le ragioni della loro protesta in materia di tale Patto".

 

ANTICIPATO IL PRIMO CONSIGLIO REGIONALE - Cambio di programma per la prima seduta del Consiglio regionale della Lombardia, che ieri era stata annunciata dal Pirellone per il 28 marzo. L'assemblea, si legge in una nuova nota, ''non si insediera' giovedì 28 marzo ma il giorno prima'', il 27. ''La decisione - continua la nota del Pirellone - e' stata presa dal presidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) e verra' comunicata ai consiglieri con lettera di convocazione''. ''E' opportuno infatti procedere quanto prima alla costituzione del nuovo Ufficio di Presidenza in modo tale che le strutture consiliari possano essere immediatamente esecutive'', ha scritto lo stesso Cecchetti.

 

GIORNATA CONTRO LE MAFIE - Si terrà giovedì la Giornata regionale dell'impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime, giornata istituita dalla legge regionale n.2 del 2011 sull'educazione alla legalità. Le celebrazioni si terranno a Palazzo Pirelli nell'Aula del Consiglio regionale e saranno aperte alle ore 10 dai saluti introduttivi del Presidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti e del Direttore generale dell'Ufficio Scolastico regionale Francesco De Sanctis. Dopo l'intervento del Consigliere regionale Stefano Carugo, presidente dell'Osservatorio regionale in materia di legalità, la ricercatrice di Eupolis Federica Ancona presenterà i risultati del questionario sulla percezione del tema della legalità da parte di circa 3mila studenti lombardi delle scuole medie superiori.

A discutere sui risultati emersi dall'indagine effettuata saranno poi, moderati dal Consigliere Carlo Borghetti, componente dell'Osservatorio, il Presidente del Tribunale di Milano Livia Pomodoro, il Cappellano dell' "Istituto penale per i minorenni Cesare Beccaria" don Gino Rigoldi, il professore di pedagogia generale e sociale e già preside di facoltà dell'Università degli Studi di Bergamo Ivo Lizzola, il coordinatore nazionale di "Avviso pubblico" Pierpaolo Romani e rappresentanti delle consulte provinciali lombarde degli studenti.
Le conclusioni, previste per le ore 12.30, sono affidate al Presidente della Giunta regionale Roberto Maroni.