Milano, 8 marzo 2013 - Al Pirellone Roberto Maroni non farà parte del gruppo consiliare della Lega ma di quello della Lista civica che porta il suo nome. Saranno due i gruppi di area Lega in Consiglio Regionale, quello della Lega Nord e quello della Lista civica Maroni presidente. La conferma arriva da Roberto Maroni, oggi al Pirellone per incontrare gli 11 eletti della Lista Civica Maroni Presidente. "Saranno due gruppi - ha fdichiarato il neo presidente -. La lista civica sarà un gruppo consiliare autonomo, e rappresenterà la parte di cittadini che non hanno votato né Lega né Pdl ma si riconoscono nel programma che ho presentato”.

E sulla composizione della Giunta regionale spiega: "La nuova Giunta regionale lombarda è quasi pronta, ma non faccio nomi nè cognomi".  Visitando l’Aula in cui fra qualche settimana inizierà la decima legislatura, il segretario della Lega ha solo confermato i numeri della futura squadra di centrodestra, "posso solo dire che ci saranno 14 assessori e due sottosegretari. Metà saranno donne".

Al termine di quasi due ore di riunione al 19esimo piano Maroni è sceso nel seminterrato del palazzo a visitare l’Aula in cui si riunisce il Consiglio regionale della Lombardia, dove alcuni funzionari gli hanno illustrato la dislocazione della Giunta e dei gruppi accompagnato, fra gli altri, dal presidente uscente del Consiglio, il leghista Fabrizio Cecchetti. "Io sarò iscritto al gruppo della Lista Civica per Maroni presidente, anche se sarò nell’altro palazzo, però a me piace di più questo", facendo riferimento implicito a Palazzo Lombardia, dove da due anni si è trasferita la Giunta e dove dovrà prendere il posto di Roberto Formigoni. "Voglio stare coi piedi per terra" - ha dichiarato Maroni.

 

UGUALE SITUAZIONE A SINISTRA - Anche Pd e Patto Civico costituiranno due gruppi separati al consiglio regionale lombardo "per avere maggiore autonomia decisionale". Lo ha detto il consigliere Umberto Ambrosoli, candidato sconfitto del centrosinistra alla presidenza della Regione Lombardia, ai margine di un'assemblea del centrosinistra in corso al Pirellone. "Ripartiremo dall'esperienza di Patto Civico per fare opposizione non solo in Regione, ma anche su tutto il territorio lombardo", ha aggiunto Ambrosoli.

Ambrosoli non sarà capogruppo della lista civica in Consiglio Regionale, ma probabilmente ricoprirà in Aula il ruolo di coordinatore della coalizione del 'patto civico' di centrosinistra. Questo a quanto si apprende l'orientamento dell'opposizione per la composizione del nuovo consiglio Regionale. Ambrosoli fara' quindi da raccordo tra i due gruppi di centrosinistra presenti, quello del Pd e quello della lista civica per Ambrosoli Presidente. Tra i 'nomi' più probabili per il ruolo di capogruppo della lista civica Lucia Castellano e Roberto Bruni. Per quanto riguarda invece il capogruppo Pd, ha precisato il coordinatore regionale del partito Maurizio Martina a margine di un incontro del 'Patto Civico' "iniziamo a discuterne la settimana prossima".