Milano, 25 gennaio 2013 - Arrivano le prime liste dei candidati alle elezioni regionali in Lombardia nella circoscrizione della provincia di Milano, alcune presentate già di prima mattina negli uffici della Corte d’Appello di Milano. E oggi sono stati depositati anche i documenti per la candidatura alla presidenza del centrista Gabriele Albertini, di Silvana Carcano, di Umberto Ambrosoli e, a sorpresa, di Marco Di Nunzio, espressione del Movimento Bunga Bunga che però non ha ancora presentato le firme e le liste a sostegno della sua corsa. Il termine per presentare le liste e le firme per i gruppi che non sono già presenti in Consiglio regionale scade domani alle 12.

La candidatura di Albertini è stata la prima a essere presentata mentre Carcano ha depositato personalmente i documenti in Tribunale. Già presentate a Milano le liste della Lega Nord  e la civica Maroni presidente. Per il centrosinistra hanno depositato le liste il Pd (capolista Fabio Pizzul), l’Idv, Sel, il Centro popolare lombardo, Etico, il Psi e il Patto civico per Ambrosoli, con capolista l’assessore del Comune di Milano Lucia Castellano. Presentate anche quelle del Movimento 5 Stelle, di Fermare il declino, del Movimento Lombardia civica per Albertini, dell’Udc, di Fratelli d’Italia e dei Pensionati, che appoggiano Maroni. Ha depositato la lista anche la formazione Tremonti 3L, che appoggia Roberto Maroni, con capolista Alessandro Prisco. Mentre ha presentato i documenti per la propria candidatura anche Carlo Maria Pinardi, in corsa con Fermare il declino.

 

LISTA CIVICA PER AMBROSOLI -  Le candidature provvisorie alle elezioni regionali per la circoscrizione di Milano depositate al Tribunale dalla Lista civica per Ambrosoli presidente comprendono: Castellano Lucia, Bitjoka Otto, Colombini Paola, Boitani Andrea, Corti Cinzia, Cattaneo Giancarlo, Fossati Silvia, Dotti Johnny, Imazio Cinzia, Ferraro Carmelo, Mainini Daniela, Fumagalli Marco, Montari Eleonora, Garlisi Calogero, Negri Licia, Micheli Paolo, Panzarin Francesca, Nahum Daniele, Rizzitelli Luisa, Piccone Beniamino, Santonocito Rosanna, Pirola Claudio, Silva Maria Zini, Alfredo Tedeschi e Toschi Alessandra.

 

MOVIMENTO LOMBARDIA CIVICA - Nomi noti, ma anche giovani e donne fra i candidati della lista Movimento Lombardia Civica pronta a sostenere Gabriele Albertini nella corsa al Pirellone. In lista a Milano Stefano Zecchi, Daria Pesce, Gianluca Giorgetti, Silvia Brambilla, Maurizio Sala, Clementina Colombo, Gianfranco Librandi, Anna Maria Luisa Grossi, Edoardo Croci, Fiammetta Coggi, Persiani Costante Dario, Simona Amore, Manuel Sarno, Matilde Leonardi, Benjamin Khafi, Eva Gellmann, Fausto Montrone, Anna Maria Magro, Marco Di Vittorio, Laura Morlotti, Luca De Simoni, Isabella Alloisio, Alberto Martoglio, Elena Fontanella e Tito Zanfagna. Volti femminili ed esperienza anche a Brescia con in cima alla lista Pietro Sbaraini, Eleonora Dalò e Luca Feroldi; tra i candidati a Bergamo Giovanni De Santis, Patrizia Siliprandi e Benedetto Bonomo; mentre a Varese in corsa, tra gli altri, Giovanni Pierantozzi, Ambrogina Zanzi e Nicola Mucci. A Monza, tra i primi in lista, Luigi Paganelli, Laura Tovoli e Alberto Giuseppe Carminati. A Como tra i sostenitori di Albertini ci sono Alessandro Colombo, Maria Luisa Cribioli e Pierluigi Mascetti. In lista a Pavia anche Giovanna Riccardi, Matteo Alfonso Loria e Stefania Malvani;mentre a Mantova tra i candidati ci sono Arnaldo De Pietri, Cristina Bruno e Dorini David. A Cremona in lista Roberto Carlo Vitali, Fausta Camilla Galli e Gianluca Pettinari. A Lecco Lorenzo Bodega, Flavia Maria Fiandaca ed Ernesto Sellitto; a Sondrio invece Mario Vigo e Vera Lambri, infine Sondrio con Danilo Sava.

 

LEGA NORD -  Depositate anche le liste dei candidati della Lega Nord. A Milano sono 25: si presentano Fabrizio Cecchetti, Laura Molteni, Jari Colla, Anna Maria Norreri, Luca Agnelli, Alba maria Airaghi, Stefano Bolognini, Emanuela Minorini, Simone Gelli, Maria Nella Corrado, Lorenzo Gabetta, Roberta Ronchi, Fernando Uggeri, Norma Angela Maria Bellini, Ambrogio casati, Antonella Bubola, Enrico Davide Amadeo, Giuseppina Argia Colomba, Riccardo Gallina, Sabrina Lunardi, Aldo Lettieri, Anna Maria Marazzi, Marco Pisoni, Laura Tresoldi e Costanzo Rubino. A Bergamo si presentano 9 candidati, tra cui un cittadino di origine nigeriana, Iwobi Tony Chike, detto Toni Gusau. Sempre a Bergamo, Pierguido Vanalli, Heidi Andreina, Roberto Anelli, Antonella gregis, Giuseppe Ferri, Luisa Pecce, Romualdo Natali, Silvana Saita.
Dieci candidati per la provincia di Brescia, tra cui Fabio Rolfi, Monica Zilioli, Marco Bassolini, Sara Nodari, Roberto Facchi, Donatella Martinazzoli, Alessandro Chiappini, Romana Turra, Francesco Bertoni e Concepcion Ayala, originaria del Porto Rico.

La Lega Nord ha ricandidato al Pirellone solo sette consiglieri uscenti su 20, cinque dei quali sono indagati nell’ambito dell’inchiesta sui rimborsi elettorali ai gruppi consiliari. Tra questi, confermato il presidente uscente dell’assemblea, Fabrizio Cecchetti, ricandidato nella lista provinciale Milano 1. E poi Dario Bianchi a Como, l’ex presidente del Consiglio regionale, Giulio de Capitani a Lecco, Angelo Ciocca a Pavia e Ugo Parolo a Sondrio. Ricandidati anche Jari Colla a Milano, e Massimiliano Romeo a Monza, entrambi, però, non indagati. Tra gli esclusi eccellenti c’è Davide Boni, ex presidente del Consiglio regionale lombardo. A Varese è invece in lista tra gli esordienti il senatore Fabio Rizzi, a Brescia il segretario provinciale Fabio Rolfi e a Lodi l’attuale presidente della Provincia Pietro Foroni.

 

MOVIMENTO BUNGA BUNGA - Anche il Movimento Bunga Bunga, che oggi ha presentato Marco Di Nunzio come candidato alla presidenza della Regione Lombardia, ha depositato le firme e la lista dei candidati per la provincia di Milano. Capolista è lo stesso Di Nunzio, che guida le liste anche in provincia di Brescia e di Como e si è presentato personalmente in Tribunale.

"In provincia di Milano abbiamo raccolto 1.050 firme e abbiamo intenzione di presentarci in tutte le province - ha dichiarato - per raccogliere il voto di protesta contro il sistema dei partiti. Abbiamo candidato persone di diverse visioni politiche che vanno da Rifondazione comunista alla Fiamma Tricolore". In alcune regioni il movimento si è presentatoanche alle elezioni politiche.