Milano, 11 dicembre 2012 - Un tram che diventa un laboratorio per i bambini e le idee dei più piccoli per migliorare Milano. E' il progetto “Luci Urbane per Bambini” presentato oggi all'Acquario Civico del capoluogo lombardo. L'invito è rivolto agli alunni delle scuole primarie di Milano insieme ad un gruppo di piccoli ospiti dell’ospedale Sacco.

Tutti partecipano ad una azione collettiva per migliorare la città. Le loro idee, i loro spunti, i loro disegni diventeranno arredo urbano per parchi, piazze, spazi all’aperto attrezzati per l’infanzia. Il progetto ha coinvolto anche insegnanti e genitori con questionari progettuali.

Partecipano anche l’Università di Design Politecnico di Milano con i suoi studenti del corso di Light Art e Design della luce tenuto dalla Prof. Gisella Gellini e il prof. Gianni Forcolini. I ragazzi con i loro strumenti tecnici e la loro fantasia completeranno i pensieri dei bambini rendendoli esecutivi durante il corso al Politecnico e, successivamente, realizzando i prototipi.

Il tram, arredato attrezzato con luci e piante girerà per Milano dall’11 dicembre al 22 dicembre per accogliere gruppi prenotati con età da 6 a 10 anni. “Un progetto bellissimo, capace di unire più generazioni - ha dichiarato l’assessora al Tempo Libero, Benessere e Qualità della Vita Chiara Bisconti - che arricchisce il programma di Biancoinverno. Ogni bambini potrà salire su questo tram e dare il proprio contributo alla città”.

“Un’iniziativa - ha dichiarato Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione - davvero lodevole che educa attraverso la partecipazione. I bambini sono coinvolti attivamente perché viene stimolata la loro creatività. Poi, grazie al contatto con insegnanti, genitori e i ragazzi dell’Università, possono veder realizzate le proprie idee. Mi fa particolarmente piacere sottolineare l’apertura dei laboratori di progettazione anche ai bambini dell’ospedale Sacco”