Milano, 10 dicembre 2012 - Una mattinata complessa per i pendolari della Lombardia. Da questa mattina alle 8 si sono registrati ritardi su varie tratte. In particolare sulla S6 Novara-Pioltello l'attesa è stata di 45 minuti mentre chi si è recato alla stazione Bovisa Politecnico per recarsi a Saronno ha dovuto aspettare 60 minuti.

Trenord ha spiegato così l'accaduto: «La causa – ha informato Giuseppe Biesuz, amministratore delegato Trenord, intervenendo all'inaugurazione della nuova linea Saronno Seregno – è stata individuata nel malfunzionamento del nuovo sistema informatizzato di programmazione e gestione dei turni del personale, entrato in funzione proprio ieri, in concomitanza con l'entrata in vigore del nuovo orario invernale, che prevede l'introduzione di circa 140 tra nuove corse e prolungamenti di linea, e della nuova turnazione introdotta con il contratto aziendale efficace dallo scorso primo dicembre».

I ritardi maggiori si sono avuti sulle linee di Varese, Como, Monza, S1 Saronno-Lodi. Biesuz ha infine annunciato che domani sono state convocate tutte le rappresentanze sindacali per l'analisi della situazione e per l'adozione degli opportuni provvedimenti.