Milano, 10 ottobre 2012 -  Luca Cordero di Montezemolo verso la vicepresidenza di Unicredit. Il presidente di Fiat e Ferrari, che già siede nel cda del gruppo di credito, su indicazione del fondo Aabar di Abu Dhabi, sarà nominato vicepresidente dell'istituto.

La proposta, avanzata oggi dal comitato governance di Unicredit, sara' sottoposta al prossimo consiglio di amministrazione di Unicredit. Luca Cordero di Montezemolo sostituirebbe il dimissionario Khadem Al Qubaisi. Nel board entra, sempre per il socio arabo Aabar, Mohamed Ali Al Fahim.

Cordero di Montezemolo era entrato nel board della banca la scorsa primavera su indicazione di Aabar, al pari di Al Qubaisi. Ora il numero uno del Cavallino Rampante va ad affiancare gli altri tre vicepresidenti: Fabrizio Palenzona, Candido Fois e Vincenzo Calandra Buonaura, espressi dalle fondazioni.

Il nuovo consigliere designato dal comitato governace, Mohamed Ali Al Fahim, è responsabile della divisione Finance dell'International Petroleum Investment Company (Ipic), società di investimenti interamente detenuta dal Governo di Abu Dhabi e controllante di Aabar, uno dei maggiori azionisti di UniCredit con il 6,5% del capitale.
Il prossimo consiglio di amministrazione di Piazza Cordusio è in calendario la prossima settimana, giovedi' 18 ottobre.