Milano, 4 ottobre 2012 - Un giorno forse diventerà un'artista di fama, anche se per il momento un po' di notorietà se l'è ritagliata. A soli 16 anni. Ha pubblicato un libro e vinto diversi concorsi. Sedici anni, però che nessun altro dei suoi compagni di scuola ha vissuto così intensamente e drammaticamente. Rebecca Covaciu è una ragazzina Rom, che a 6 anni ha cominciato un lungo viaggio itinerante, ha dormito all'aperto, è stata coinvolta negli sgomberi delle baracche e negli incendi dei campi Rom a Napoli. Ma non si è arresa. E se è riuscita a superare tutte le avversità, lo deve a un linguaggio in lei innato, quello dei colori.

Nata in Romania 16 anni fa, Rebecca a 6 anni ha cominciato a viaggiare con la famiglia in Brasile e Argentina. A nove anni scopre la scuola ma deve cambiare di nuovo sede. "I colori mi ahnno insegnato più di ogni altra cosa a raccontare il mondo che incontravo", dice di sé, sul retro di copertina de "L'arcobaleno di Rebecca", il taccuino "di viaggio di una ragazza Rom", che sarà presentato il 24 ottobre nella scuola di piazza Arduino. "Ho invitato l'attrice Lella Cosra a leggerne alcuni brani - spiega il preside, Giuseppe Como - speriamo che serva ad aiutare Rebecca e la sua famiglia".

I colori hanno salvato la ragazza. "Ora dipingo - dice ancora di sé - provo a vendere i miei disegni ai mercatini lungo i navigli per aiutare la mia famiglia". Sono lontani i giorni in cui dormiva all'aperto, nei vagoni di treni abbandonati o nei giardini pubblici di Milano. "Il diario l'ha scritto per festeggiare l'ingresso nella scuola - continua Como - e noi l'abbiamo aiutata a coltivare le sue doti straordinarie. E' forse l'unico caso di uno studente rom in un liceo milanese. Un esempio per tutti".

La scuola la sta aiutando nella ricerca di una borsa di studio e sembra che anche il Comune si sia interessato alla ragazza. In questi anni Rebecca ha avuto diversi riconoscimenti, vinto qualche concorso e organizzato una mostra. Ha trovato anche un editore (Ur editore), che ha pubblicato il diario con i suoi disegni che verrà presentato tra tre settimane.