Milano, 21 agosto 2012 - Si è spento oggi a Milano Sergio Toppi, celebre fumettista e e illustratore italiano, classe  1932.  Da tempo malato, avrebbe compiuto 80 anni ad ottobre. ‘’Amava il suo mestiere, e preferiva disegnare storie sceneggiate da lui’’ ha ricordato Aldina, da 50 anni moglie di Toppi. ‘’Mio marito ha sempre lavorato con grande passione - ha aggiunto - e anche negli ultimi tempi stava realizzando un progetto con la casa editrice francese Mosquito’’.‘’Mi mancherà - ha concluso commossa la moglie - perche’ io sono un’ammiratrice non solo di un grande artista, ma anche di un uomo straordinario’’.


Nato nel 1932, Toppi mosse i primi passi nel 1966 sul Corriere dei Piccoli. Fu poi la volta del Corriere dei Ragazzi e il Messaggero dei Ragazzi, sempre slegato da personaggi fissi se si esclude il Collezionista, creato nel 1984 per la collana I Protagonisti. Durante la sua lunga carriera, ha lavorato per tante pubblicazioni, come Linus, Alter Alter, Il Giornalino, Corto Maltese, L’Eternauta, Comic Art, la Sergio Bonelli Editore e per il Giornalino.
Toppi ha collaborato con molte case editrici italiane ed estere come illustratore, pubblicando per Mondadori, Garzanti, Utet, Larousse, Mosquito, Einaudi, San Paolo, Piemme e per pubblicazioni periodiche come Famiglia Cristina, Corriere della Sera, Selezione Reader’s Digest, Times e Le Figaro. Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali.