Milano, 1 agosto 2012 – La linea 1 della metropolitana sarà prolungata fino a Monza Bettola in tempo per l'Expo.
Oggi è avvenuto l'incontro tra Raffaele Cattaneo, assessore regionale alle Infrastrutture e le amministrazioni interessate dai lavori, che si sono impegnate a pagare le somme dovute per gli stati di avanzamento dei lavori pregressi. Contemporaneamente, la società appaltatrice ha dato la sua disponibilità a realizzare un piano per recuperare il ritardo accumulato. "La priorità - ha detto Cattaneo - è quella di portare a termine l'opera in tempo per l'Expo, come previsto".

Regione Lombardia, il Comune di Milano e il Comune di Monza, che ha confermato di avere avviato il pagamento di 1,4 milioni di euro, stanno onorando integralmente i propri impegni economici (l'opera ha richiesto un investimento di 205 milioni di euro, ndr) - ha spiegato Cattaneo - così come la Provincia di Milano, che, entro pochi giorni, stanzierà un milione di euro. Adesso ci attendiamo che anche il Comune di Sesto San Giovanni faccia la propria parte”.

Al momento, le rassicurazioni sono che gli ostacoli tecnici, legati all'innalzamento della falda e alla rimozione di alcune sottostazioni, non creeranno ulteriori disagi e che, a breve termine, i lavori torneranno a pieno ritmo, con l’anticipazione di qualche settimana dello scavo della galleria, inizialmente previsto per ottobre.