Milano, 12 luglio 2012 - Nuove regole e nuove possiblità per musicisti, attori e ritrattisti. Per gli artisti arriverà infatti una mappatura delle zone di Milano dove sarà possibile esercitare le arti di strada, con un sistema informatizzato che gestirà le prenotazioni e il rilascio dei permessi. Sono le novità contenute nel nuovo regolamento per la disciplina delle arti di strada licenziato oggi dalle commissioni Cultura e Sport e tempo libero.

Azzerato il canone per l’occupazione del suolo pubblico per musicisti, attori, clown, statue viventi e altre categorie "che non chiedono un corrispettivo economico diretto per le loro attività". Pagherà invece il minimo (pari allo 0.2% del valore del suolo) chi esercita ‘mestieri artistici di strada’, come ritrattisti o cartomanti, che chiedono un corrispettivo in denaro per le loro prestazioni.

Il compito dei Consigli di zona di Milano sarà quello di fare una mappatura delle aree disponibili nei vari quartieri, che andranno a confluire in un sistema informatizzato dove l’artista avrà la possibilità di presentare domanda e ricevere una risposta in tempi rapidi. Stretta sugli orari di permanenza sull’asse Cadorna - San Babila, il più ambito dagli artisti di strada, ridotto ora a un massimo di tre ore a persona.

"Siamo intervenuti in una situazione di assenza totale di regole - ha spiegato l’assessore allo Sport Chiara Bisconti - grazie a questa iniziativa Milano sarà ai livelli delle altre città europee nel promuovere questo tipo di attivita". Il regolamento approderà in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.