Milano, 1 luglio 2012 - Due studenti sono stati picchiati e rapinati, la scorsa notte, all’Arco della Pace di Milano da un gruppo di giovani mentre si stava svolgendo un abituale happening estivo proprio davanti al parco Sempione.  I genitori di una delle due vittime dell’aggressione hanno denunciato che ‘’durante la movida nessuno ha mosso un dito e che Milano si è trasformata in un luogo molto violento’’.

L’episodio si è verificato poco prima della mezzanotte: i due studenti, E. B. e R. Z. di 20 anni, erano insieme a quattro loro amici, fra cui tre ragazze. Sono stati avvicinati da una dozzina di giovani, descritti come palestrati, abbronzati e con i capelli tagliati cortissimi che gli hanno chiesto insistentemente delle sigarette. Loro hanno dato agli sconosciuti alcune sigarette ma questi hanno insistito per averne delle altre e al loro 'no'  li hanno circondati, hanno isolato e bloccato le tre ragazze e l’altro ragazzo e hanno colpito i due studenti con calci e pugni alla testa fino a che sono svenuti. A Emanuel è stata strappata anche una collanina d’oro e il cellulare, quindi i malviventi sono fuggiti.

Gli studenti sono stati trasportati al Fatebenefratelli dove sono stati ricoverati e dimessi precauzionalemnte solo oggi: Emanuel ha riportato un trauma cranico, una frattura a un dente e varie contusioni; Riccardo alcune ferite lacero contuse al volto e alcune contusioni alle costole che andranno valutate dai sanitari.