Milano, 20 giugno 2012 - Gruppi di pattinatori si aggirano per la città. Sono circa 50, sono amici, Milano è la loro pista. Sono gli skating addicted di Milanoskating, il gruppo che tutti i martedì sera, alle 21.00, si dà appuntamento davanti all'acquario civico di Parco Sempione. Capogruppo è Cristian Cirillo, 34 anni, pattinatore da quando ne aveva 18, e da un anno gestore dell'iniziativa.

L'idea l'ha copiata dalle grandi metropoli come Parigi, Barcellona, Londra, periodicamente invase da sciami di pattinatori, guidati da tutor esperti che si preoccupano di fermare il traffico al passaggio dei loro protetti.
In Italia, il codice della strada vuole che si possa pattinare solo sulle piste ciclabili o nei parchi, ma questo non li spaventa. Loro, ligi alle regole, sfruttano tutti gli spazi che la città offre, e ordinatamente in fila uno dietro l'altro, chiacchierano, scherzano, provano qualche acrobazia, fermandosi a metà percorso per una birra ed un panino, meglio se al Margy Burger, di piazza Santo Stefano, o al Frida, in zona Isola.

"Fino ad un anno fa insegnavo privatamente – racconta Cristian – poi mi hanno parlato degli Skate Tour che si organizzano a Parigi, e ho pensato che anche a Milano ci fosse un gran bisogno di un modo facile e divertente per stare in compagnia. Così mi sono lanciato in quest'impresa, che grazie al passa parola e a Facebook ha avuto sempre più successo. Siamo diventati talmente affiatati che ogni tanto ci concediamo qualche gita fuori porta. Siamo già stati a Parigi e Barcellona, ed il 15 di giugno a Londra, dove abbiamo partecipato al London Friday night, la pattinata collettiva alla moda degli inglesi".

E da poco, il 15 di maggio, Milanoskating ha spento la sua prima candelina, con tanto di racconti della prima volta insieme. C'è chi, come Marco, si è sentito subito a casa sua e chi, come Stefano, il primo incontro vorrebbe dimenticarlo dato che, mentre pattinava, qualcuno gli rubato il suo gioiello di bici; ma su una cosa sono tutti d'accordo: MS è prima di tutto una seconda casa, dove lo spirito è coinvolgente, e qualsiasi nuovo membro è ben accetto.

C'è solo una piccola indicazione: il martedì sera si consiglia di lasciare spazio ai più esperti, per i principianti ci sono le domeniche pomeriggio al parco, con appuntamento, questa volta, alle 14.30, all'entrata del Parco Nord che dà su via Fulvio Testi. Chi invece proprio i pattini non li sa portare, non ha da disperarsi, Cristian ha pensato anche a loro. Due volte al mese, la domenica pomeriggio al parco Nord e il giovedì sera in città, c'è la Skate Tour School, il modo divertente e economico di imparare le basi del pattinaggio, mettendole poi subito in pratica nella metropoli.

di Andrea Ruscitti