Milano, 9 giugno 2012 - Da lunedi 11 giugno inizia la guerra agli evasori del titolo di viaggio. Trenord ha disposto che tra le 9.40 e le 16.45 saranno chiusi in uscita i tornelli di Milano - Bovisa Politecnico. I viaggiatori in arrivo dovranno dunque convalidare il biglietto per uscire dalla stazione.

Da giovedì 14 giugno, inoltre, i tornelli di Milano Cadorna chiuderanno dalle 6.40 alle 14. La stazione è stata la prima a sperimentare i tornelli chiusi anche in uscita a partire dallo scorso 14 maggio. Il provvedimento sarà progressivamente esteso a tutta la giornata e alle stazioni di Milano Domodossola-Fiera e del Passante ferroviario. "L’evasione tariffaria, calcolata a livello regionale, sottrae all’azienda - e quindi al sistema ferroviario regionale - circa 40 milioni di euro ogni anno”, sottolinea Trenord. Negli orari indicati, chi arriverà in treno nelle due stazioni dovrà predisporsi per tempo alla convalida del biglietto o abbonamento per superare i tornelli in uscita; qui il personale Trenord sarà a disposizione per indirizzare opportunamente i flussi di viaggiatori e fornire loro assistenza e informazioni.

Si raccomanda quindi di conservare il proprio titolo di viaggio fino all’uscita dalla stazione. Chiunque arriverà ai varchi sprovvisto di titolo di viaggio dovrà regolarizzare la propria posizione rivolgendosi direttamente al personale Trenord, che provvederà a emettere un apposito “Biglietto d’uscita”, dietro il pagamento di una sanzione di 10 euro. Per l’occasione, si ricorda che i passeggeri che salgono a bordo treno sprovvisti di titolo di viaggio devono sempre presentarsi in prima carrozza e lì attendere il capotreno così da regolarizzare la propria posizione. Per maggiori informazioni sono a disposizione il numero verde del Contact center 800.500.005, operativo tutti i giorni dalle 7 alle 21, e il sito Internet www.trenord.it