Milano, 12 maggio 2012 - Tanti posti letto in più e un guardaroba tutto nuovo, allestito grazie all'aiuto di numerosi cittadini: è stato inaugurato stamani il padiglione aggiuntivo alla Casa dell'accoglienza di viale Ortles 69, alla presenza dell'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino.

Ora i padiglioni totali sono sette, nella struttura che ospita uomini e donne senza fissa dimora. La nuova ala dell'edificio metterà a disposizione 54 nuovi posti letto per un totale di 474 destinati alla accoglienza ordinaria. Le donazioni per rifornire il guardaroba sono avvenute lo scorso 19 novembre, durante un'iniziativa di solidarietà cui hanno partecipato molti milanesi. In tre gazebo allestiti nel giardino gli ospiti del centro diurno hanno offerto caffè e biscotti ai visitatori, gli ospiti stranieri hanno esposto materiali del proprio paese di origine e gli italiani delle diverse regioni.

Majorino ha spiegato la nuova logica che guiderà la Casa di viale Ortles: "Sta abbandonando il vecchio modello di dormitorio pubblico per diventare Centro polivalente per gli Adulti in difficoltà. Nuovi servizi sono stati recentemente aggiunti. Ora abbiamo uno sportello Casa e una nuova sede del Centro Mediazione Lavoro. La permanenza in questa struttura dovrà, sempre più, divenire, per tutti gli ospiti, un'occasione di ripartenza, di percorso individuale verso l'autonomia supportato da adeguati interventi sociali. Vogliamo andare oltre la logica dell'emergenza, legata ai mesi più freddi quando le condizioni meteo mettono in pericolo di vita chi vive per strada e aprire la via a un programma presente tutto l'anno".