Milano, 12 aprile 2012 - Il momento della lettura è importante e formativo e proprio per questo motivo anche quest'anno si terrà nella città della Madoninna la terza edizione della settimana della lettura organizzata dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia. L'evento inizia lunedi 16 e prosegue fino al 22 aprile. Durante questi giorni si svolgerà una serie di eventi rivolti alle scuole del territorio. Il programma prevede incontri formativi, giornate di studio, performance musicali, lettura di brani e di poesie, dibattiti.

 

Saper leggere nell’era digitale - Istruzioni per l’uso dei testi in rete” è l’evento che apre la manifestazione e intende offrire agli insegnanti spunti di metodologia sui problemi legati alla lettura nell’era digitale e strumenti operativi. Nella stessa giornata nella sede Memoriale della Shoah, nel corso dell’incontro “Binario 21 - Memoria delle memorie”, saranno approfondite con i docenti le tematiche della repressione nazista. La giornata terminerà con una serata musicale nella sala Verdi del conservatorio con musiche di Schubert, Beethoven, Ciaikowski e Kasputin e lettura di brani e poesie.

Nei giorni successivi si affronteranno i temi della giustizia e della legalità nell’ambito di incontri formativi inseriti nel Piano di lavoro scuole dell’Ufficio scolastico regionale. Il 19 aprile all'Auditorium dell'istituto Artemisia Gentileschi, l'associazione l'Ilopera propone la performance “Leggere cantando... Aida" rivolta agli alunni della scuola primaria e dell'infanzia per avvicinarli al mondo dell'opera lirica.

Infine il 20 aprile si affronterà il tema della letteratura di fabbrica nel corso di un incontro di studio organizzato da Assolombarda. L’incontro è l’occasione per “raccontare” un percorso che ha coinvolto insegnanti, studenti e imprese con l’intento di far conoscere il genere letterario, tipico del Novecento e mettere a confronto la realtà industriale di ieri con quella attuale.