TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI VENERDI' 10 FEBBRAIO

 

MILANO

 

La strada dei racconti

Ogni venerdì, alle 16.45, appuntamento per i bimbi da 2 a 10 anni. Oggi: "Ti leggo questa storia in lingua spagnola, “Chango”", con Sonia e Ana.

 

Parco Trotter, via Giacosa 46, 0289692446 - 3201761809, www.parcotrotter.org

 

 

 

 

 

Ri-Generazioni

 

Ri-generazioni è un'iniziativa di incontri, spettacoli e laboratori che si svolge a Milano nell'arco di 4 fine settimane, dal 10 febbraio al 15 aprile. La rassegna, organizzata dall'associazione culturale Zona K e patrocinata dal Consiglio di zona 9 del Comune di Milano, si rivolge, come sottolinea anche il titolo, ad adulti, ragazzi e bambini, generazioni diverse quindi che possono trovare in questo programma un punto di incontro e di condivisione. Il primo fine settimana è dedicato alla cultura del viaggio, laboratori, spettacoli e racconti da mondi lontani per comprendere meglio i nostri nuovi vicini. Il secondo week end invece è dedicato al rapporto padri e figli, tra gli incontri organizzati anche l'importante testimonianza di Umberto Ambrosoli, figlio di Giorgio Ambrosoli, avvocato e liquidatore della Banca di Michele Sindona, ucciso da un killer nel 1979. Il terzo appuntamento “Magna arte” presenterà una serie di laboratori che vertono sull’alimentazione e il cibo, per costruire insieme, grandi e piccini, una giusta cultura del mangiare. La rassegna chiude con il fine settimana del 13-15 aprile con delle iniziative dedicate ai diritti umani, ospite d'eccezione Gherardo Colombo, ex magistrato, che condividerà con i giovani le sue conoscenze e la sua esperienza sul tema fondamentale della giustizia. 4 fine settimana, 16 appuntamenti tra incontri, spettacoli e laboratori dedicati a genitori e figli, a chi è stato bambino ieri e a chi sarà adulto domani, per imparare, capire e divertirsi, finalmente insieme.

 

ZonaK, via Spalato 11, www.zonak.it

 

 

 

 

 

Un flauto magico

 

Lieve, freschissimo, magico e pieno di poesia, torna al Piccolo Un flauto magico, il capolavoro di Mozart secondo Peter Brook. In questa messa in scena essenziale e delicata, il maestro anglofrancese dirige un cast di giovanissimi (e bravissimi!) cantanti-attori che, sulle note di una musica celestiale, raccontano l’iniziazione alla vita, alla conoscenza e all’amore di due giovani coppie. Intorno a loro si consuma il contrasto fra un Re e una Regina, fra Sole e Oscurità: grazie all’amore e all’amicizia che legano i giovani, il Bene trionferà. Uno spettacolo denso di emozione e sentimento, perché, spiega Brook, “il mondo intorno a noi è disperato ma Mozart ci mostra come andare oltre”, ovvero con il teatro, la musica, la poesia. Ore 20.30. A orari diversi, fino all'11 febbraio.

 

Teatro Srtehler, largo Greppi 1, 848800304, www.piccoloteatro.org

 

 

 

 

 

 

 

LECCO

 

Laboratori per bambini Binario 53/4

 

La Cooperativa La linea dell’arco organizza alcune proposte all’interno del progetto Binario 53/4. Laboratori creativi per bambini. Da venerdì 10 febbraio ore 17.00 - 18.30: Moto Armonico, uno spazio in cui divertirsi con il movimento, la musica e la danza

Per bambini dai 5 anni.

 

Il Binario 53/4, via Balicco 11, 0341362281

 

 

 

 

 

BRIVIO

 

Fiabe in pigiama

 

La biblioteca comunale di Brivio organizza ogni secondo venerdi` del mese l’iniziativa “Fiabe in pigiama” dove si leggeranno dei racconti per bambini, da 0 a 11 anni, per ogni stagione a cura di Barbamiele. Ogni bambino deve portare il proprio cuscino e al termine della lettura ci sara` la tisana della buonanotte: Oggi, 20.30 - 21.30, "Racconti di carnevale" in cui poter trovare rarita` e artigianato locale e antico.

 

Biblioteca comunale, via Vittorio Emanuele II, 27, 0399943780

 

 

 

 

 

 

LODI

 

Pista di pattinaggio

 

 

In Piazza Matteotti a Lodi apre la pista di pattinaggio su ghiaccio e rimarrà aperta fino a febbraio. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Lodi, è promossa dalla Cooperativa Sociale Onlus Le Pleiadi. Scuole e gruppi possono prenotare, con possibilità di lezioni, anche collettive, con istruttori del Mediolanum Forum-Assago. Il costo è 4 euro per il ridotto e 5 euro biglietto intero. Tariffe particolari per le scuole. L'apertura nei giorni feriali è dalle 15 alle 19; nei festivi e prefestivi dalle 10 alle 12.30, dalle 14.30 alle 19, dalle 21 alle 23.

 

Piazza Matteotti

 

 

 

 

 

 

BRESCIA

 

Gruppo di discussione

 

Si parlerà di post adozione. Condivideremo le nostre esperienze e i nostri problemi.

L’evento è aperto al pubblico e l’ingresso è libero. Orario: 21.00. Ecco un anticipo delle date dei prossimi incontri che però potrebbero variare a seconda della disponibilità dei relatori e delle sale: 25 Febbraio Marco Porta a Bergamo, tema indicativo: Attaccamento. 31 Marzo Mazzonis a Padergnone dopo le 16.30, tema indicativo: differenze somatiche e inserimento in società. 13 Aprile Gruppo discussione a Brescia o Bergamo; 28 Aprile Incontro tesimonianze; 17 Maggio Gruppo discussione a Brescia o Bergamo; 26 Maggio Festa; 29 Giugno Gruppo discussione a Brescia o Bergamo.

 

Sala congressi Oratorio – Parrocchia di S. Antida, via Quinta Quartiere Giuseppe Cesare Abba, 51, 3394818946, brescia.lra@hotmail.it , www.ilnuovonido.it

 

 

 

 

 

BRENO

 

Approfondimenti per genitori, educatori, insegnanti

 

La Fondazione Cocchetti promuove due incontri di approfondimento sull’immagine del padre, figura indispensabile affinché i figli possano interiorizzare la norma morale, imparando a distinguere il bene dal male. Il prof. Paolo Ferliga, psicoterapeuta e docente, spiegherà come la presenza del padre è fondamentale sia per i figli maschi che per le figlie femmine. Oggi, ore 20.30, "La presenza del padre e la sua importanza nella vita dei figli dalla nascita all’adolescenza"; Venerdì 24 febbraio 2012, ore 20.30, "L’amore del padre: l’educazione al sentimento nella relazione con i figli maschio/femmina". Quota di partecipazione: Euro 30,00, iscrizione obbligatoria.

 

Consultorio G. Tovini, in via Guadalupe 10, 0364331284, www.fondazionecocchetti.bs.it , info@fondazionecocchetti.bs.it

 

 

 

 

 

 

BERGAMO

 

NEGRONE, FRAZ. SCANZOROSCIATE

 

Crescere insieme

 

L'Associazione Italiana Genitori (AGE) di Scanzorosciate, in collaborazione con il Progetto Happy End del Tavolo Condivisioni di Scanzorosciate, presenta 4 incontri tematici dal titolo Crescere Insieme: Genitori si diventa. Gli incontri si tengono il venerdì a partira dal 20 gennaio per 4 settimane, sempre dalle 20.45 alle 22.45, e sono proposte per genitori che non rinunciano ad educare. Gli incontri saranno tenuti dagli psicologi e dai formatori del Consultorio Familiare Scarpellini di Bergamo. Oggi, "Me lo compri! Come uscire dalla spirale consumistica e insegnare ai figli un buon uso del denaro", Relatore dott.ssa Silvia Dierico. L’ingresso agli incontri è libero e gratuito.

 

CineTeatro della frazione di Negrone, dietro la scuola materna, agescanzorosciate@age.it