Milano, 3 gennaio 2011 - Il Comune di Milano va incontro a invalidi e disabili per quanto riguarda il pagamento del ticket della congestion charge Area C, in partenza dal 16 gennaio. Con l'entrata in vigore del provvedimento, i veicoli con contrassegno invalidi e quelli attrezzati permanentemente per il trasporto di disabili non saranno soggetti ad alcuna tariffa. Queste stesse categorie di mezzi rientrano inoltre tra le deroghe per quel che riguarda il divieto d'accesso per le auto inquinanti (benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1, 2 e 3).

Le esenzioni per i veicoli per il trasporto di persone con disabilità rimarranno perciò le stesse che esistevano con Ecopass. Sulle pagine del sito del Comune di Milano dedicate ad Area C è possibile trovare tutte le informazioni utili per chi ancora dovesse associare la targa del proprio veicolo al contrassegno invalidi.

''E' importante che le associazioni delle persone con disabilità e gli operatori che gestiscono i servizi destinati alle famiglie e alle persone disabili - ha detto  Franco Bomprezzi, consulente sulle Politiche per la disabilità del Comune di Milano - contribuiscano in questi giorni alla diffusione corretta delle notizie relative al diritto alla circolazione e alla sosta, anche all'interno dell'Area C, per coloro che sono regolarmente in possesso del contrassegno rilasciato dai Comuni". Poi ha aggiunto: ''Mi preme, però, sottolineare l'importanza di un uso corretto del contrassegno e delle autorizzazioni".

Bomprezzi ha concluso: ''Vorrei anche cogliere questa occasione per promuovere un migliore e più vasto uso dei mezzi pubblici da parte delle persone disabili e dei loro accompagnatori. In questo modo  anche il mondo della disabilità contribuirà a ridurre la pressione del traffico automobilistico e l'inquinamento e spingerà, con un uso intelligente e informato, anche Atm a un continuo miglioramento e controllo dell'accessibilita' dei propri mezzi di superficie e delle linee metropolitane''.

 

ASSESSORI IN TOUR - Cominceranno lunedì 9 gennaio, e si protrarranno per tutta la settimana, gli incontri con i cittadini nelle nove zone di Milano, per far conoscere tutti i dettagli del provvedimento Area C, che entrerà in vigore il 16 gennaio. Gli assessori e i consiglieri comunali e di zona saranno presenti e interverranno per raccontare il provvedimento a tutti coloro che vorranno partecipare. I cittadini potranno poi intervenire a loro volta per avere ulteriori chiarimenti. Da mercoledì 4 gennaio, il calendario degli appuntamenti sarà online sul sito del Comune di Milano.