Milano, 7 dicembre 2011 - Sacco trasparente invece che nero per l’immondizia indifferenziata. Una soluzione per scovare e multare più facilmente i furbetti dello smaltimento rifiuti. È questa una delle principali novità allo studio in tema di raccolta rifiuti annunciate ieri dalla presidente dell’Amsa Sonia Cantoni durante la commissione Partecipate del Comune.

Un’altra soluzione che l’Amsa potrebbe introdurre nei prossimi mesi, in collaborazione con il Politecnico, riguarda i cestini «intelligenti», capaci cioè di segnalare a distanza tramite un sensore se sono pieni o vuoti, in modo da aiutare gli operatori ecologici nella raccolta dei rifiuti dalle strade.

Progetti per il futuro e numeri del presente. A partire dalla raccolta differenziata. «A Milano siamo al 34 per cento, una dato inadeguato — sottolinea la Cantoni —. L’obiettivo fissato dallo Stato è il 65 per cento». La presidente dell’Amsa fissa una tappa intermedia: «Entro la fine del 2012 arriveremo a sfiorare il 50 per cento di raccolta differenziata in città». In che modo? Allo studio una serie di misure. Entro il 2013 l’Amsa punta alla raccolta dell’umido. Tra i progetti, la realizzazione di un impianto ad hoc per smaltirlo. Ma anche l’introduzione del sacco trasparente al posto di quello nero per raccogliere i rifiuti indifferenziati potrebbe servire allo scopo.

Pioggia di multe per i milanesi poco attenti ai rifiuti da inserire nel sacco trasparente? La Cantoni punta a un effetto opposto: «Con il sacco trasparente i cittadini saranno più attenti nel dividere i rifiuti». Nel 2010 l’Amsa ha comminato 57 mila multe per irregolarità nelle raccolta rifiuti. Tra queste ben 47 mila riguardano proprio la differenziata. Ogni sanzione ha un importo medio di 50 euro. Tra le altre novità annunciate dalla Cantoni, il potenziamento dello spazzamento globale (il lavaggio strade senza spostare le auto in sosta): 200 chilometri di strade in più, ancora da individuare, che porteranno il servizio a coprire il 60 per cento della città. Capitolo neve. L’Amsa si dice pronta ad affrontare qualsiasi tipo di nevicata. Aumentati i mezzi da 135 a 185, sufficiente il sale. Quanto alle discariche abusive, nel 2010 un milione di euro di multe.