Milano, 13 novembre 2011 - Visitatori ed espositori del salone del motociclo infuriati contro l'Atm: sono in tante le persone, in questi giorni, ad essere andatedagli organizzatori di Eicma per lamentarsi di avere ricevuto informazioni insufficienti sulle tariffe per arrivare a Fieramilano, dopo essere stati multati dall'azienda trasporti, anche se in buona fede.

Per raggiungere il complesso fieristico di Rho-Pero il costo del biglietto e' di 2,50 euro, un euro in piu' rispetto alla tratta urbana. Una cosa che a molti, soprattutto agli stranieri, sfugge. La richiesta del titolo di viaggio per la fiera, hanno denunciato gli organizzatori del salone, è spesso interpretata dai punti vendita come se la destinazione fosse Fieramilanocity, quindi con tariffa urbana. I viaggiatori inconsapevoli, all'arrivo a Rho, vengono attesi dai controllori e multati, anche se in buona fede, convinti di avere rispettato le regole.

Una situazione che ha creato disagio e  disappunto agli organizzatori del salone: ''Stiamo verificando - ha detto il direttore generale di Confindustria Ancma e di Eicma Spa, Pier Francesco Caliari - la sussistenza degli elementi per far valere nelle sedi adeguate i diritti di espositori e visitatori''.

 

 LA REPLICA DI ATM - Atm ha replicato alla nota di Eicma per le multe elevate ai visitatori del Salone del Ciclo e del Motociclo che non avevano pagato il biglietto con la tariffa per la Fiera di Rho-Pero. ''In riferimento alla nota di questa mattina - e' spiegato in un comunicato - relativa al salone Eicma, Atm precisa che, come sempre, e' stato predisposto e diffuso un completo piano di comunicazione per informare sui corretti titoli di viaggio per raggiungere il polo fieristico di Rho. E' preciso dovere dell'azienda controllare la regolarita' dei viaggiatori. Su
oltre 60 mila persone trasportate in fiera per Eicma le multe elevate non hanno superato il numero di 30 al giorno''.

 

''L'attivita' di controlleria di questi giorni in fiera - e' spiegato nel comunicato - ha previsto la presenza di controllori
mediamente per un ora al giorno.
Atm, infine, ribadisce la propria disponibilita' ad accordi per rendere sempre piu' agevoli gli spostamenti con il trasporto pubblico verso il polo fieristico''.